La televisione svizzera per l’Italia

Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad

L'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, zio di Bashar al-Assad.
L'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, zio di Bashar al-Assad. Keystone-SDA

Ci sono ancora "molte incognite" intorno all'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad dopo la caduta del regime di suo nipote Bashar al-Assad, secondo l'ONG con sede a Ginevra Trial International.

Ma negli ultimi giorni è aumentata l’esigenza della popolazione di trovare l’uomo preso di mira dalla giustizia svizzera.

Rimangono “molte incertezze”, perché dobbiamo ancora capire dove si trovi Rifaat al-Assad, ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS Benoît Meystre, consulente legale dell’ONG. “Potrebbe aver lasciato il Paese, ma è anche possibile che sia stato arrestato o addirittura che sia morto”, ha spiegato.

Se il Tribunale penale federale otterrà la prova che lo zio di Bashar al-Assad è morto, il procedimento in corso in Svizzera si concluderà. Secondo Meystre, la situazione attuale non ha alcun impatto sull’inchiesta in quanto tale.

“Necessità di giustizia”

Rifaat al-Assad, soprannominato il “macellaio di Hama”, è accusato dal Ministero pubblico della Confederazione di crimini di guerra e contro l’umanità risalenti al febbraio 1982, durante la sanguinosa repressione di una rivolta islamista nella città di Hama, nella Siria centrale. Furono uccise tra le 10’000 e le 40’000 persone.

“Riteniamo che la necessità di giustizia si sia accentuata con i recenti eventi”, ha affermato Meystre. L’apertura delle carceri siriane potrebbe dare accesso a chi ha assistito al massacro e queste persone potrebbero testimoniare in un processo in Svizzera, ha aggiunto Meystre.

A suo avviso, la giustizia elvetica avrebbe un ruolo da svolgere se l’ex vicepresidente siriano venisse trovato, poiché è improbabile che le autorità siriane siano in grado di processare i complici del regime nel breve periodo.

Attualità

Un bambino che apre i reagali davanti all'albero di Natale.

Altri sviluppi

Un Natale con meno giocattoli, l’austerità contagia gli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al La situazione economica pesa sugli acquisti natalizi: stando a un sondaggio periodico gli svizzeri intendono spendere quest'anno 373 franchi in giocattoli, il 10% in meno del 2023.

Di più Un Natale con meno giocattoli, l’austerità contagia gli svizzeri
Fuoco

Altri sviluppi

Il legno in Svizzera finisce troppo presto nei caminetti

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera il legno non viene quasi mai riciclato: secondo un'analisi pubblicata lunedì dal laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, il tasso di riciclaggio del legno è di poco inferiore all'8%, contro il 70% circa della carta.

Di più Il legno in Svizzera finisce troppo presto nei caminetti
Una filiale di Migros.

Altri sviluppi

La Migros apre 140 nuove filiali nei centri urbani in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Migros ha in programma l'apertura di 140 nuove filiali nei prossimi anni: nelle agglomerazioni attorno a Zurigo e lungo il lago Lemano è stata riscontrata una forte domanda.

Di più La Migros apre 140 nuove filiali nei centri urbani in Svizzera
persona estrae franchi svizzeri dal portafoglio

Altri sviluppi

La popolazione svizzera è un po’ meno generosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero degli svizzeri che fanno beneficenza è in sensibile calo: un fenomeno legato anche all'arrivo di nuove generazioni con altri approcci, spiega Georg von Schnurbein, professore di gestione della fondazioni all'Università di Basilea.

Di più La popolazione svizzera è un po’ meno generosa
barche in secca

Altri sviluppi

Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole

Questo contenuto è stato pubblicato al Un modello climatico australiano, testato a Zurigo e nei boschi che la circondano, ha provato la sua efficacia per prevedere l'intensità delle canicole in funzione delle cosiddette "infrastrutture blu e verdi (BGI)", ossia spazi coperti da acque e vegetazione.

Di più Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR