Nel variegato mondo delle mascherine
Tanto se ne è parlato che alla fine la decisione è arrivata. Mascherine obbligatorie in tutta la Svizzera non solo su mezzi pubblici, ma in tutti i luoghi pubblici aperti al pubblico: uffici amministrativi, ristoranti, negozi, cinema e altri ancora.
Ma come scegliere tra la pletora di offerte sul mercato. Per il consumatore la sola possibilità è affidarsi alle certificazioni indicate sull’imballaggio: più facile a dirsi che a farsi.
Nello studio di Patti chiari – la trasmissione per i consumatori della RSI – Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale, fornisce tutte le spiegazioni in merito e commenta i risultati di un test che lasciano senza parole: le mascherine promosse sono solo 4 su 16 il test.
Cosa dire poi della nuova frontiera delle maschere in stoffa autopulenti, con sostanze che eliminano il virus? Chi le vende garantisce l’utilizzo di diversi mesi, con un solo lavaggio a settimana.
Patti chiari ha indagato a tutto campo sulle mascherine, dai prezzi alla loro efficacia, e vi racconta come scegliere un dispositivo che ci farà compagnia, quotidianamente, ancora per molti mesi. Ecco il servizio:
tvsvizzera.it/fra con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.