Dove sta andando il giornalismo?
Qual è il futuro del giornalismo e soprattutto dei media televisivi che si devono confrontare con le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e con la sempre più spinta digitalizzazione? La Radiotelevisione della Svizzera italiana ne ha parlato a Lugano con Enrico Mentana, direttore del TG la7 e fondatore del giornale online Open.
Secondo l'”Annuario 2019 sulla qualità dei media“, la leva principale del cambiamento nell’utilizzo dei media da parte del pubblico è la crescente importanza delle piattaforme e dei motori di ricerca tecnologici, quali Google, Facebook, Youtube eccetera.
Una diffusione che è andata di pari passo con il crescente problema delle fake news.
Ma anche l’intelligenza artificiale potrebbe presto entrare prepotentemente in gioco. In Cina, è stato per esempio creato un conduttore di TG artificiale.
Di questo e altro la Radiotelevisione svizzera ha parlato con Enrico Mentana, direttore del TG La7 e fondatore del giornale online Open.Collegamento esterno Il giornalista italiano era presente al Media Tech Day presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.