La televisione svizzera per l’Italia

Svizzeri sempre più poliglotti, specialmente i bambini

Classe
Tedesco e svizzero-tedesco sono le lingue più utilizzate in Svizzera. © Keystone / Christian Beutler

Il plurilinguismo sta guadagnando terreno in Svizzera. Due terzi della popolazione (il 68%) utilizza regolarmente più di una lingua. In cinque anni, tra il 2014 e il 2019, la percentuale di poliglotti è aumentata in modo marcato, specialmente tra i minori di 15 anni.

Per conversare, lavorare o consultare i media, il 68% della popolazione svizzera utilizza più di una lingua almeno una volta a settimana. Sono i risultati preliminari emersi da un’inchiesta sulle lingue realizzata dall’Ufficio federale di statistica.

Sull’insieme della popolazione, nel 2019 il 38% dei residenti nella Confederazione usava regolarmente due lingue, il 21% tre, il 6,4% quattro e l’1,7% cinque o più. A rispondere di utilizzarne solo una è stato il 32% degli interpellati contro il 36% del 2014.

Senza sorprese, l’utilizzo regolare di più lingue è molto più diffuso tra la popolazione con passato migratorio: il 41% degli stranieri di prima generazione e il 49% di quelli di seconda o terza usa regolarmente almeno tre lingue, mentre questo valore è solo del 21% per chi non ha un passato d’immigrazione.

Contenuto esterno

Le lingue maggiormente parlate nella Confederazione rispecchiano la divisione linguistica del Paese: il 76% utilizza regolarmente il tedesco, il 65% lo svizzero tedesco, il 39% il francese, il 15% l’italiano, l’1,9% un dialetto della Svizzera italiana e lo 0,9% il romancio.

La lingua straniera maggiormente utilizzata è l’inglese (45% dei residenti). Il suo uso regolare è più marcato nelle regioni di lingua tedesca che in quelle di lingua italiana e francese, nonché tra i giovani.

La maggior parte di chi ha meno di 15 anni vive in un nucleo famigliare in cui si parla il dialetto svizzero-tedesco (lo schwitzerdütsch), seguito dal francese (28%), il tedesco (16%) e l’italiano (8,8%). L’inglese risulta essere la lingua non nazionale più frequente (7,5%). A casa circa il 33% dei di questa generazione più giovane ascolta due lingue diverse, il 10% addirittura 3 o più. Indipendente dalla situazione a casa, quasi la metà dei bambini in Svizzera sono in contatto con più lingue diverse.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 25.01.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR