Swatch Group ha fatto segnare nel 2016 una contrazione dell’utile netto del 47%, a 593 milioni di franchi. Il volume d’affari, indica giovedì l’azienda con sede a Bienne, è sceso del 10,6% a 7,55 miliardi. Il presidente della direzione Nick Hayek manifesta però ottimismo per l’anno in corso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 02.02.2017)
Contenuto esterno
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Vola l’export svizzero, male però gli orologi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La bilancia commerciale ha chiuso il 2016 con un’eccedenza record di 37,5 miliardi di franchi. È quanto indica giovedì l’Amministrazione federale delle dogane (AFD). In termini reali, tenendo conto dell’inflazione, le esportazioni sono tuttavia diminuite dello 0,8% mentre le importazioni –cresciute in termini nominali del 4,1% attestandosi a 173,2 miliardi- registrano una progressione dell’1,2%. La…
L’evoluzione, oltre a riflettere le difficoltà dell’intero settore orologiero, si spiega con la modesta utilizzazione delle capacità di produzione, che non sarà tuttavia rivista verso il basso: il CEO di Swatch non vuole compromettere le competenze delle 18 marche del gruppo riducendole.
Il primo fabbricante al mondo di orologi si aspetta comunque una “crescita sana” nel 2017, basando la previsione sulle vendite in Asia e nel Medio Oriente, di nuovo in progressione da qualche mese, anche per le marche di lusso.
In Europa, le vendite di Swatch sono calate in Francia e in Belgio; secondo l’azienda, la causa sono gli attentati nei due Paesi, che hanno tenuto lontano i turisti. La situazione è rimasta stabile in Italia e Spagna. Nel Regno Unito, grazie ndebolimento della sterlina, le vendite hanno fatto segnare una progressione a due cifre.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tempi difficili per l’orologeria svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2016 le esportazioni di orologi svizzeri dovrebbero subire una contrazione del 10%, fissandosi attorno a 19,5 miliardi di franchi, stando a quanto dichiarato recentemente all’Agenzia telegrafica svizzera da Jean-Daniel Pasche, presidente della Federazione dell’industria orologiera svizzeraCollegamento esterno (FH). Un valore ben lontano dalla cifra record di 22,2 miliardi di franchi del 2014 e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un lavoro spesso dietro le quinte ma essenziale, è quello dei cosiddetti “motoristi”, i creatori dei movimenti interni degli orologi. Per alcuni il cuore pulsante dell’industria orologiera. Ma quest’anno, per la prima volta, sono stati loro, i protagonisti del Gran premio dell’orologeria che si è tenuto a Ginevra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch Group ha annunciato giovedì un crollo dell’utile netto del 52% nel primo semestre 2016 rispetto ai primi sei mesi del 2015, a 263 milioni di franchi. Il fatturato del gruppo orologiero diretto da Nick Hayek junior si è ridotto dell’11,4% a 3,72 miliardi. A livello operativo Swatch Group ha subito una contrazione del suo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.