La televisione svizzera per l’Italia

Inizia scuola reclute estiva: attesi circa 8’200 militi

militari e giovani sull'attenti
Quattro mesi in uniforme attendono questi giovani. Keystone / Peter Klaunzer

Lunedì comincia la scuola reclute estiva: 8'217 militi iniziano la loro istruzione di base, orientata alla capacità di difesa. La quota delle donne tra le reclute e i quadri si attesta complessivamente al 3,9%.

Oggi entrano in servizio 7’986 giovani uomini e 231 giovani donne, che saranno formati nelle prossime 18 settimane da 2’361 quadri (2181 uomini e 180 donne), ha comunicato il Dipartimento federale della difesa (DDPS). I militari che prestano servizio secondo il modello della ferma continuata sono 1’753.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

In Svizzera, ogni cittadino è un soldato

Questo contenuto è stato pubblicato al Sin dal 1674 – anno della prima dichiarazione ufficiale di neutralità della Confederazione – la Svizzera in politica estera si è mantenuta neutrale. Ma questa “neutralità” non ha mai messo in discussione l’esistenza di un esercito elvetico. Anzi. In un momento storico dove la maggior parte degli stati opta per un esercito di professionisti, la…

Di più In Svizzera, ogni cittadino è un soldato

A causa della situazione in Vallese creatasi in seguito al maltempo, i militari della scuola reclute della polizia militare a Sion entreranno in servizio prevedibilmente mercoledì 3 luglio, viene precisato.

Sin dalla scuola reclute, l’istruzione nell’Esercito svizzero è orientata alla difesa da un attacco militare, viene sottolineato. Per tenere debitamente conto degli sviluppi in ambito militare e illustrare ai soldati l’esercito come sistema complessivo, saranno effettuati sempre più spesso esercitazioni congiunte tra diverse truppe.

Attualità

Il 26 settembre 1959, il direttore dello zoo di Basilea, il dottor Ernst Lang, tiene tra le mani il un cucciolo di gorilla, il primo nato in uno zoo europeo e il secondo al mondo nato in cattività.

Altri sviluppi

Lo Zoo di Basilea compie 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo Zoo de Basilea festeggia150 anni: tutto era iniziato il 3 luglio 1874 con la presentazione di animali indigeni.

Di più Lo Zoo di Basilea compie 150 anni
biden e trump durante il dibattito

Altri sviluppi

USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al I democratici statunitensi hanno mosso le prime critiche pubbliche al presidente Joe Biden dopo il disastroso duello televisivo contro Donald Trump.

Di più USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden
onde

Altri sviluppi

I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Carabi è arrivato l'uragano Beryl, una tempesta molto potente che ha già provocato sette vittime e danni pesanti e che ora si sta avvicinando alla Giamaica.

Di più I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl
logo neslte

Altri sviluppi

Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Tre imprese svizzere figurano fra le 100 di maggior valore al mondo, in base allo loro capitalizzazione borsistica: si tratta di Nestlé, Roche e Novartis.

Di più Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo
papa e figlio cinesi

Altri sviluppi

Calo demografico senza precedenti in Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al La Cina è alle prese con un'economia che rallenta e con il più grande calo demografico della sua storia.

Di più Calo demografico senza precedenti in Cina
posacenere pieno

Altri sviluppi

Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Regno Unito vuole approvare una nuova legge che - attraverso l’aumento graduale dell’età minima consentita per l’acquisto di tabacco.

Di più Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito
schermata iniziale teletext 3 luglio

Altri sviluppi

Teletext, da 40 anni amato da svizzere e svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 3 luglio 1984 vedeva la luce il Teletext in Svizzera, sotto la direzione dell'allora direttore generale della SSR Leo Schürmann.

Di più Teletext, da 40 anni amato da svizzere e svizzeri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR