Cambi all'interno del gruppo Lutfhansa: il manager subentrerà in autunno a Dieter Vranckx, passato alla direzione commerciale della compagnia tedesca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Sarà il 43enne di Jens Fehlinger il nuovo ceo di Swiss dal prossimo 1° ottobre, secondo quanto ha annunciato la compagnia aerea.
Fehlinger prenderà il posto di Dieter Vranckx, che da luglio entrerà nella direzione del gruppo Lufthansa – di cui fa parte il vettore svizzero – come responsabile commerciale. Nel frattempo Heike Birlenbach assumerà la direzione ad interim di Swiss.
“La persona giusta”
In una nota il presidente del cda di Swiss, Reto Francioni, afferma di aver trovato la persona giusta per dirigere la principale compagnia aerea svizzera: “Con Jens Fehlinger abbiamo acquisito un profondo esperto del settore”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Utile operativo da record per Swiss nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea elvetica ha incassato 718,5 milioni di franchi, battendo di gran lunga il record precedente di 636 milioni, registrato nel 2018.
Il futuro ceo “ha dimostrato di saper portare avanti con successo le innovazioni nel settore dell’aviazione”.
Da parte sua, Fehlinger afferma di essere “particolarmente impaziente di entrare a far parte del team” di Swiss, “una società sana e in crescita dopo la crisi” (che ha colpito il settore dell’aviazione durante la pandemia).
Il manager tedesco ha anche evocato la “Swissness” (“svizzeritudine”) della compagna, definendola “un bene prezioso che rende Swiss unica”. “Il mio compito – aggiunge – sarà garantire che questo valore venga coltivato e preservato”.
Carriera all’interno del gruppo Lufthansa
Jens Fehlinger, sposato e padre di due figli, ha iniziato la sua carriera professionale nel gruppo Lufthansa nel 2006. Negli anni successivi ha assunto numerose funzioni dirigenziali.
Durante la pandemia di coronavirus è stato responsabile dell’Ufficio di gestione delle crisi del gruppo e successivamente ha diretto il progetto di ristrutturazione ReNew. Negli ultimi anni, Fehlinger ha co-diretto la compagnia aerea Lufthansa Cityline e allo stesso tempo ha creato la nuova compagnia Lufthansa City Airlines in qualità di ceo.
Fehlinger, che ha studiato ingegneria e management dei sistemi aeronautici a Brema, è titolare di una licenza di pilota commerciale di Airbus A320 e attualmente vola per Lufthansa Cityline. Vanta anche un Executive MBA presso la “IE Business School” di Madrid.
Piattaforme online, gli esperti consigliano una strategia olistica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piattaforme online, come i social network o i motori di ricerca, influenzano la formazione dell'opinione pubblica e quindi la democrazia. La Commissione federale dei media (COFEM) raccomanda dunque una strategia olistica per controllarle.
Statuto S, tre ucraini su dieci in Svizzera lavorano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più rifugiati ucraini in Svizzera hanno un lavoro. Il tasso di occupazione delle persone a beneficio dello statuto S di protezione era di poco inferiore al 30% alla fine del 2024.
WEF 2025, Trump non parteciperà (di persona), mentre Zelensky sarà a Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente eletto statunitense Donald Trump parteciperà al Forum economico mondiale (WEF) 2025 di Davos (GR) tramite videoconferenza. L'intervento del repubblicano è previsto per giovedì 23 gennaio, ha annunciato oggi il presidente del WEF Børge Brende.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Premio Wakker 2025 è stato assegnato al comune di Poschiavo (GR) per aver saputo combinare tradizione e progresso diventando un modello per il futuro delle regioni di montagna.
Preoccupano le pratiche di polizia e le carceri affollate in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato europeo contro la tortura è preoccupato per le pratiche di polizia applicate in Svizzera e per le carceri sovraffollate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli è riuscito ad aumentare le vendite l'anno scorso, nonostante l'incremento del costo delle materie prime agricole. Il gruppo zurighese ha perfezionato i propri obiettivi finanziari.
“I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Fondazione svizzero-tedesca per la protezione dei consumatori (SKS) critica le stazioni sciistiche per la loro offerta di "prezzi flessibili": a suo avviso, spesso manca la trasparenza quando si tratta di abbonamenti stagionali e carte giornaliere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) su Credit Suisse (CS) conferma che UBS ha pagato un prezzo troppo basso per rilevare l'istituto concorrente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle famiglie svizzere si rinuncia sempre di più alla carne: la quota di quelle che consuma prodotti animali senza restrizioni è passata da circa il 71% nel 2022 a circa il 64% l'anno scorso, indica un'indagine dell'Università di San Gallo.
Iran, riunione a Ginevra con Francia, GB e Germania sul nucleare
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Iran e i Paesi del gruppo noto come E3 - Gran Bretagna, Francia e Germania - si sono incontrati a Ginevra per discutere del programma nucleare di Teheran ad appena una settimana dall'insediamento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.