Cambi all'interno del gruppo Lutfhansa: il manager subentrerà in autunno a Dieter Vranckx, passato alla direzione commerciale della compagnia tedesca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Sarà il 43enne di Jens Fehlinger il nuovo ceo di Swiss dal prossimo 1° ottobre, secondo quanto ha annunciato la compagnia aerea.
Fehlinger prenderà il posto di Dieter Vranckx, che da luglio entrerà nella direzione del gruppo Lufthansa – di cui fa parte il vettore svizzero – come responsabile commerciale. Nel frattempo Heike Birlenbach assumerà la direzione ad interim di Swiss.
“La persona giusta”
In una nota il presidente del cda di Swiss, Reto Francioni, afferma di aver trovato la persona giusta per dirigere la principale compagnia aerea svizzera: “Con Jens Fehlinger abbiamo acquisito un profondo esperto del settore”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Utile operativo da record per Swiss nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea elvetica ha incassato 718,5 milioni di franchi, battendo di gran lunga il record precedente di 636 milioni, registrato nel 2018.
Il futuro ceo “ha dimostrato di saper portare avanti con successo le innovazioni nel settore dell’aviazione”.
Da parte sua, Fehlinger afferma di essere “particolarmente impaziente di entrare a far parte del team” di Swiss, “una società sana e in crescita dopo la crisi” (che ha colpito il settore dell’aviazione durante la pandemia).
Il manager tedesco ha anche evocato la “Swissness” (“svizzeritudine”) della compagna, definendola “un bene prezioso che rende Swiss unica”. “Il mio compito – aggiunge – sarà garantire che questo valore venga coltivato e preservato”.
Carriera all’interno del gruppo Lufthansa
Jens Fehlinger, sposato e padre di due figli, ha iniziato la sua carriera professionale nel gruppo Lufthansa nel 2006. Negli anni successivi ha assunto numerose funzioni dirigenziali.
Durante la pandemia di coronavirus è stato responsabile dell’Ufficio di gestione delle crisi del gruppo e successivamente ha diretto il progetto di ristrutturazione ReNew. Negli ultimi anni, Fehlinger ha co-diretto la compagnia aerea Lufthansa Cityline e allo stesso tempo ha creato la nuova compagnia Lufthansa City Airlines in qualità di ceo.
Fehlinger, che ha studiato ingegneria e management dei sistemi aeronautici a Brema, è titolare di una licenza di pilota commerciale di Airbus A320 e attualmente vola per Lufthansa Cityline. Vanta anche un Executive MBA presso la “IE Business School” di Madrid.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.