Sempre più diffusa in Svizzera, la condivisione di una funzione di responsabilità permette sviluppi di carriera anche a chi è impiegato a tempo parziale
Secondo uno studio pubblicato nel 2014, è sempre più diffuso in Svizzera il cosiddetto ‘job sharing’, inteso qui come condivisione di un posto di responsabilità: due persone, impiegate a tempo parziale, ricoprono un’unica funzione. Un modello applicato ormai dal 27% delle aziende svizzere.
Così come il tempo parziale, anche il job sharing -al momento- resta una formula quasi esclusivamente femminile. Il 90% dei tandem professionali sono infatti tra donne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Impronte digitali contro i subappalti selvaggi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Impronte digitali per combattere il lavoro nero. A Zurigo, un’impresa generale di costruzioni sottopone gli operai di un cantiere a questo tipo di controllo per assicurarsi che la manodopera sia in regola e vengano rispettate leggi e contratti collettivi. Un’iniziativa che piace anche al sindacato Unia -purché sia “l’ultima di altre misure preventive”- ma non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, il tasso di disoccupazione calcolato secondo i parametri ILO1 è del 4,5% (media 2014), con un incidenza maggiore in Ticino e nella Regione del Lemano (ovvero in prossimità dei confini con Italia e Francia) e sui lavoratori con grado di formazione basso o in giovane età. Tasso più basso Tasso più alto Uomini…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.