Le previsioni 2025 confermano la crescita del PIL dell’1,4%, salvo un’escalation dei dazi
Keystone-SDA
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) conferma la sua previsione di una crescita dell'economia svizzera - al netto dei grandi eventi sportivi internazionali - dell'1,4% nel 2025.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Questo a patto però che i conflitti commerciali non si inaspriscano ulteriormente, mette in guardia l’istituto, che in un comunicato odierno parla di un livello di incertezza “insolitamente alto” a causa della strategia geopolitica della nuova amministrazione americana.
La stima per il 2026 viene invece corretta al rialzo: gli esperti del KOF vedono ora il prodotto interno lordo (Pil) salire dell’1,9%, a fronte dell’1,7% pronosticato tre mesi or sono. Questo grazie ai pacchetti di stimoli previsti dai paesi dell’Unione europea, che miglioreranno le condizioni di importanti mercati per il made in Switzerland.
Sul fronte interno i consumi privati saranno sostenuti dalla stabilizzazione del mercato del lavoro: l’occupazione aumenterà probabilmente in linea con la crescita del Pil nei prossimi anni. Il tasso di disoccupazione osservato dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) sarà del 2,8% nel 2025 e del 3,0% nei dodici mesi successivi, mentre lo stesso indicatore calcolato secondo i dettami dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) si attesterà rispettivamente al 4,7% e al 4,8%. Tutte e quattro le percentuali sono identiche alle previsioni di dicembre. Il KOF si aspetta inoltre un aumento dei salari reali dello 0,9% quest’anno e dello 0,6% nel 2026.
Come noto il KOF presenta a scadenza trimestrale le sue previsioni economiche sulla congiuntura elvetica e internazionale, nonché, riguardo allo stesso tema, un sondaggio fra economisti (è stato pubblicato venerdì), mentre a livello mensile viene diffuso un barometro congiunturale. Le tre cose sono distinte e non vanno confuse.
Volevano introdurre in Svizzera 80 kg di carne non dichiarata, multate tre persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino vietnamita di 66 anni, un cinese di 63 e una svizzera 52enne sono stati fermati il 19 marzo scorso a Caslano dai doganieri mentre tentavano di importare illegalmente in Svizzera 80 chilogrammi di carne non dichiarata nel baule di un'auto.
Votazione sulla responsabilità ambientale, il fossato tra destra e sinistra
Questo contenuto è stato pubblicato al
La votazione del 9 febbraio sulla responsabilità ambientale è stata caratterizzata da una netta divisione tra sinistra e destra.
Le svizzere e gli svizzeri all’estero hanno spesso un’altra nazionalità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla fine dello scorso anno erano 826'700 le persone di nazionalità svizzera che risiedevano all'estero, un aumento dell'1,6% o di 13'300 unità rispetto al 2023. Lo comunica l'Ufficio federale di statistica (UST).
Barometro KOF oltre alle attese, segnali positivi per l’economia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Segnali positivi per l'economia svizzera: è l'indicazione che emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), che è tornato a salire in marzo, oltre le attese.
I servizi segreti svizzeri possono impiegare agenti virtuali sotto copertura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è autorizzato a impiegare agenti virtuali sotto copertura per raccogliere informazioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha presentato giovedì a Thun (canton Berna) la sua lista di acquisti previsti per i prossimi anni e chiede mezzi d'artiglieria, mini droni e un nuovo sistema di difesa antiaerea, acquistato nell'ambito dello scudo aereo europeo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 60enne arrestato lo scorso 12 marzo ha confessato di essere all'origine dei pacchi-bomba che hanno preso di mira l'azienda orologiera Patek Philippe, come pure dell'invio di diverse lettere minatorie.
Ethos: “UBS rimpingui i fondi propri, invece di strapagare i dirigenti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS farebbe bene a rimpinguare i fondi propri, invece che remunerare in modo eccessivo i dirigenti e procedere a riacquisti di azioni: è questo, in estrema sintesi, il pensiero di Ethos, fondazione che consiglia gli azionisti promuovendo il buon governo d'impresa.
La guerra dei dazi, Trump annuncia il 25% sulle auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha colpito duro le auto straniere importate negli Stati Uniti imponendo una tassa del 25% "permanente" dal 2 aprile: il giorno della "liberazione dell'America" come l'ha definito il presidente, quando scatteranno anche i dazi reciproci verso 15 Paesi.
Nel 2024 c’è stato il più alto numero d’incidenti di sci escursionismo degli ultimi cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 il numero di incidenti mortali durante escursioni con gli sci ha raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni, con 28 vittime. Anche i casi di emergenze nelle Alpi svizzere è leggermente aumentato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.