AlpTransit non è solo tracciato svizzero. È, anche e soprattutto, via di collegamento tra Mare del Nord e MediterraneoCollegamento esterno. C’è chi la chiama già “linea Rotterdam-Genova”: attraverserà centinaia di paesi, borghi, sobborghi, rioni, quartieri e città. Ciascuno di questi insediamenti reagisce in maniera peculiare, positiva o negativa.
VanzagoCollegamento esterno, circa 9mila anime in provincia di Milano, con la sua stazione di Vanzago PoglianoCollegamento esterno posta sulla linea ferroviaria che taglia a metà il paese, si è opposta fin dal 2003 ai lavori di ampliamento del terzo binario perchè i lavori avrebbero stravolto il paese. Nonostante l’opposizione il progetto è poi stato approvato dal C.I.P.E. Collegamento esterno(Comitato interministeriale per la programmazione economica) con un ulteriore quarto binario. ParabiagoCollegamento esterno, poco più a nord di Vanzago, ha per contro sempre appoggiato l’idea del rafforzamento per agevolare i propri pendolari e diminuire il traffico su gomma. Poi, molto più a sud, in direzione Genova, troviamo VoltaggioCollegamento esterno, in provincia di Alessandria. Qui i 350 abitanti del paese hanno promosso e sottoscritto in blocco una raccolta firme. Non si tratta di una protesta contro la ferrovia, ma contro la realizzazione di uno dei campi base dedicati ai lavoratori del Terzo ValicoCollegamento esterno. Una serie di container che andrebbero ad impattare sul panorama delle colline e dell’ingresso principale di Voltaggio.
Tre Comuni che si fermano a riflettere sull’opportunità di AlpTransit, discutono e reagiscono, con stile tutto italiano (guarda il VIDEO).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’AlpTransit verso Sud (1)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, non deve aver parlato, negli ultimi tempi, con Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria italiana (RFICollegamento esterno). Se l’avesse fatto si sarebbe risparmiato una gaffe (“Stiamo facendo il S. GottardoCollegamento esterno“) e avrebbe scoperto che in Italia: “Siamo aiutati molto dalla Confederazione, sia come finanziamenti, sia come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Al momento dell’entrata a pieno regime dell’AlpTransit l’Italia si farà trovare pronta per la sfida”. Parola di Graziano Delrio, titolare del Ministero delle Infrastrutture del Governo Renzi, che rappresentano l’obiettivo della politica italiana nei confronti della rivoluzione del trasporto merci che AlpTransit introdurrà anche in Italia. Tra l’oggi e l’obiettivo, tuttavia, le difficoltà da superare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ad Arquata Scrivia, al confine tra Piemonte e Liguria, non vogliono i treni merci di AlpTransit, vogliono i treni per i pendolari e la montagna intatta. Arquata Scrivia è il paese dove la linea del corridoio Rotterdam-Genova si infila nelle valli degli Appennini ed è una delle cittadine sul percorso dove più alta si è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Noi di Legambiente Lombardia siamo favorevoli a questa opera, finalmente si diminuirà il trasporto su gomma prediligendo il ferro”: con queste parole Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia, fotografa l’impatto ambientale che, a suo dire, avrà il corridoio Rotterdam-Genova che verrà mandato a regime dall’apertura dell’Alptransit. Un impatto positivo, quindi, a guardare la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, il corridoio che attraversa l’Europa da Nord a Sud ha: il suo tunnel più importante nel San Gottardo e nei porti, quelli olandesi e quelli liguri, l’approdo finale. A Genova, per capire cosa stia cambiando al porto, si era recato, a gennaio, il collega di FalòCollegamento esterno, Antonio Ferretti dove aveva incontrato Giovanni Pettorino,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.