La televisione svizzera per l’Italia

L’ambasciatore palestinese all’Onu bacchetta la Svizzera

L ambasciatore palestinese all ONU Ibrahim Khraishi 
Secondo l'ambasciatore palestinese all'ONU Ibrahim Khraishi è Netanyahu da inserire nella lista dei terroristi non Hamas. © Keystone / Martial Trezzini

Da Ginevra l'ambasciatore palestinese Ibrahim Khraishi ha condannato la volontà del Consiglio federale di aggiungere Hamas alla lista dei terroristi. Khraishi si è poi detto "sorpreso" dall'annuncio di mercoledì del Dipartimento federale degli affari esteri di sospendere gli aiuti a sei ONG palestinesi.

“La Svizzera ha relazioni con Hamas e questa non è un’organizzazione terroristica”, ha dichiarato Ibrahim Khraishi ai corrispondenti accreditati presso l’Onu a Ginevra. A suo avviso, il gruppo islamista fa parte della società palestinese.

Ha poi aggiunto che la Confederazione e altri Paesi dovrebbero inserire il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich, quello della sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir e Netanyahu in una lista di terroristi.

L’ambasciatore palestinese si è detto “sorpreso” dall’annuncio di mercoledì del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di sospendere gli aiuti a sei ONG palestinesi (e a 5 israeliane) e ha dichiarato che la prossima settimana si recherà a Berna per incontrare il consigliere federale Ignazio Cassis, in quanto è convinto del fatto che la Svizzera possa ancora svolgere il ruolo di paciere nel conflitto in Medio Oriente.

+ La Svizzera sospende il sostegno a 11 ONG palestinesi e israeliane

Khraishi ha poi ribadito che, in seno al Consiglio di sicurezza dell’Onu, “la Svizzera si è espressa in modo equo e accettabile”, cosa che dovrebbe fare con gli altri membri. Ha anche lanciato un appello al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) per sbloccare la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza.

In relazione alle accuse di “incitamento al genocidio”, di crimini contro l’umanità e quelli di guerra contro il governo israeliano, ha ribadito che i palestinesi non devono lasciare la striscia di Gaza, pena l’impossibilità di tornare.

Alla domanda sulla fattibilità di una soluzione a due Stati, ha spiegato che questo scenario non è mai stato “la scelta” dei palestinesi. La comunità internazionale deve soprattutto spingere per un cessate il fuoco e per l’apertura delle frontiere per gli aiuti a Gaza, ha continuato l’ambasciatore.

Attualità

La cattedrale e il lago Lemano

Altri sviluppi

Senza titolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il futuro del salmerino alpino, come pure di altri pesci emblematici del Lago Lemano, è minacciato dal riscaldamento delle sue acque, che stanno diventando sempre più stagnanti e meno ossigenate.

Di più Senza titolo
insegna bns

Altri sviluppi

Secondo UBS, la BNS taglierà il tasso guida allo 0,25%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) taglierà quest'anno il tasso guida dallo 0,50% allo 0,25%, per quello che sarà l'unico intervento del 2025. Lo prevedono le analiste e gli analisti di UBS.

Di più Secondo UBS, la BNS taglierà il tasso guida allo 0,25%
logo roche

Altri sviluppi

Roche vola in Borsa dopo aver trovato un accordo per un preparato contro l’obesità

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante farmaceutico Roche ha siglato un accordo con Zealand Pharma per lo sviluppo e la commercializzazione di un preparato contro l'obesità portato finora avanti dall'impresa danese, il petrelintide. La borsa ha reagito con entusiasmo.

Di più Roche vola in Borsa dopo aver trovato un accordo per un preparato contro l’obesità
palazzina

Altri sviluppi

Arrestata una persona sospettata di aver inviato diversi pacchi bomba a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato arrestato mercoledì mattina a Ginevra un uomo, sospettato di essere l'autore dei pacchi-bomba recapitati nella città di Calvino. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha confermato una notizia di 20 Minutes in questo senso.

Di più Arrestata una persona sospettata di aver inviato diversi pacchi bomba a Ginevra
carro armato nella neve

Altri sviluppi

Tregua in Ucraina, Mosca temporeggia

Questo contenuto è stato pubblicato al Malgrado Kiev si sia detta pronta a una tregua dai combattimenti e a intavolare negoziati, Mosca per il momento temporeggia.

Di più Tregua in Ucraina, Mosca temporeggia
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Elisabeth Baume-Schneider alla Commissione ONU sulla condizione delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha espresso soddisfazione per l'adozione oggi a New York di una dichiarazione sui diritti delle donne da parte della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne.

Di più Elisabeth Baume-Schneider alla Commissione ONU sulla condizione delle donne
Il porto renano di Basilea.

Altri sviluppi

Le incertezze legate a Trump pesano su economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le incertezze legate agli orientamenti della nuova amministrazione americana di Donald Trump pesano anche sulle prospettive economiche in Svizzera e di conseguenza BAK Economics corregge al ribasso le sue previsioni sull'andamento congiunturale.

Di più Le incertezze legate a Trump pesano su economia svizzera
edificio sede six

Altri sviluppi

SIX intende sopprimere fino a 150 impieghi nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo SIX, che gestisce la Borsa svizzera, vuole diventare più efficiente e redditizio di fronte alla forte concorrenza. A tal fine lancia un programma triennale che potrebbe comportare la soppressione di fino a 150 posti di lavoro quest'anno.

Di più SIX intende sopprimere fino a 150 impieghi nel 2025
muscolo in 3d

Altri sviluppi

All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un nuovo metodo per produrre muscoli in silicone con una stampante 3D. Secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in futuro in medicina e robotica.

Di più All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D
container al porto

Altri sviluppi

La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo accesso diretto al mare la Svizzera è diventata il Paese con la flotta di navi portacontainer più grande al mondo: lo ha affermato Gaby Bornheim, presidente dell'associazione degli armatori tedeschi.

Di più La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR