L’ambasciatrice israeliana visita i due “comuni ebraici” svizzeri
L'ambasciatrice israeliana in Svizzera, Ifat Reshef, ha visitato martedì le istituzioni ebraiche di Endingen e Lengnau, nel Canton Argovia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS, Keystone-SDA
L’ambasciatrice, a Berna dall’agosto 2021, ha sottolineato l’importanza di avere scambi con le comunità ebraiche in Svizzera. Endingen e Lengnau rappresentano in questo senso una tappa obbligato, poiché questi due comuni sono un po’ la culla dell’ebraismo in Svizzera.
Durante la visita, programma da tempo, è stata organizzata una cerimonia in memoria delle vittime del conflitto in Medio Oriente nella sinagoga di Endingen, per “rendere omaggio alle persone morte in Israele e a Gaza”, ha dichiarato Jules Bloch, presidente della comunità ebraica di Endingen.
L’ambasciatrice ha anche visitato il cimitero ebraico e la casa di riposo ebraica Margoa a Lengnau.
Doppie porte
Entro il 2025, l’associazione “Doppeltür” (“Doppia porta”) costruirà un centro di incontro a Lengnau. A Endingen e Lengnau ebrei e cristiani vivevano fianco a fianco, di solito nelle stesse case. Ma per molto tempo queste case hanno avuto ingressi separati, uno per gli ebrei e uno per i cristiani.
L’associazione “Doppeltür” vuole mostrare ai visitatori del futuro centro la vita quotidiana di ebrei e cristiani nel XVIII e XIX secolo in una casa con doppia porta. “L’ignoranza è un problema”, ha dichiarato Roy Oppenheim, membro del comitato direttivo dell’associazione. Il centro sarà aperto a tutte le generazioni, ma puntiamo prima di tutto alle scuole”.
Dal 1776, Endingen e Lengnau erano gli unici due luoghi in Svizzera in cui le persone di confessione ebraica potevano stabilirsi in modo permanente e creare le proprie comunità. Dopo aver ottenuto la parità di diritti e la libertà di insediamento in Argovia nel 1874, molte famiglie ebree sono emigrate in città. Oggi, solo pochi ebrei vivono ancora in quelli che erano conosciuti come i due “villaggi ebraici”.
Ferrovie svizzere al secondo posto dopo Trenitalia, ma in verità sono all’undicesimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'inizio di dicembre è stato pubblicato lo studio di un'ONG specializzata nei trasporti che ha classificato le FFS seconde in Europa. Ma la scoperta di un errore di calcolo ha fatto uscire l'azienda elvetica dalla top ten.
Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.
Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.
Ermotti sulla sua retribuzione milionaria, “Conosco il valore dei soldi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sergio Ermotti torna sulla retribuzione di 14 milioni di franchi incassata nel 2023 per nove mesi di lavoro alla testa di UBS.
Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.
Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.
Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.
Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’antisemitismo in Svizzera è alimentato anche dal Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Degli oltre 800 episodi di razzismo registrati nel 2021, sono 53 quelli verificati al di fuori di internet (6 in più rispetto al 2020).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.