Non vi sono informazioni chiare sulle origini dell’assenzio, ma è certa l’apertura nel 1897 a Couvet della prima distilleria di questo liquore, amato anche da diversi grandi artisti come Gauguin, Verlaine e Van Gogh.
Accusato di rappresentare una minaccia sociale e per la salute, l’assenzio fu vietato in seguito a una votazione popolare e la proibizione venne addirittura scritta nella Costituzione nel 1907. S
olo dal 2005 produzione e vendita sono di nuovo permessi in Svizzera. Così i distillatori di assenzio sono usciti dalla clandestinità, ognuno con la sua ricetta personale a base di erbe. Come Willy Bovet, che racconta la sua avventura durante il pribizionismo e mostra il suo attuale – e legale – laboratorio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sbrinz
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ il piu’ vecchio formaggio d’Europa. Come nasce una forma di Sbrinz e come si fa a farlo tanto buono? Gusto leggermente salato, agrodolce con una nota fruttata ed un gusto leggermente speziato: scopriamo lo Sbrinz. E’ il piu’ vecchio formaggio d’Europa. Come nasce una forma di Sbrinz e come si fa a farlo tanto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
O lo ami, o lo odi. Secondo alcuni da dipendenza, secondo altri va depenalizzato. C’è chi pensava che il terzo segreto di Fatima riguardasse la sua composizione. L’avventura della Knorr è iniziata in Germania verso la metà dell’800. In Svizzera invece è approdata nel 1907, con l’apertura della fabbrica di Thayngen, nel canton Sciaffusa, dove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si scrive Kägi ma si pronuncia con la G dura. Quindi verrebbe da pensare ad un farmaco di non nobilissimi scopi. Invece no, tutt’altra cosa, è una delle leccornie più apprezzate da grandi e piccini. Due barrette di wafer ricoperte di cioccolata avvolti nella stagnola ed infilati in una semplicissima guaina di carta. Il Kägi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È uno dei formaggi più antichi della Svizzera che già alla fine del XII secolo veniva prodotto nel monastero di Bellelay. La trasmissione di cucina «Piattoforte» è stata a visitare il caseificio dove viene prodotto. La zona di confine tra Giura e Giura Bernese è la culla di uno dei formaggi più antichi della Svizzera.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.