Il neo consigliere federale Guy Parmelin è il più moderato fra i candidati ufficiali proposti dall’UDC, ma per diversi osservatori è forse anche il meno preparato a dirigere un dipartimento a Berna.
Questo è l’interrogativo che già a poche ore dalla sua elezione è iniziato a rimbalzare sui diversi siti elvetici. Particolarmente duro il principale organo di informazione svizzero, il Blick, che si domanda se Parmelin sia veramente capace di fare il consigliere federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mezza sorpresa in Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con 138 voti il nome del nuovo consigliere federale è quello di Guy Parmelin. È dunque un governo con tre personalità romande, quello che esce dalle votazioni di questa mattina a Berna. Guy Parmelin si prende il seggio che era diventato vacante dopo la partenza di Evelein Widmer Schlumpf. Un seggio UDC, quindi, un secondo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il dado è tratto. Il settimo consigliere federale è il 56enne del canton Vaud Guy Parmelin. Il nuovo membro di governo è stato eletto con 138 voti al terzo turno. La carriera politica del vodese è decollata nel 1994, quando è entrato nel gran consiglio vodese fino al 2003. Dal 2000 al 2007 Parmelin è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni secondo mercoledì della prima sessione del nuovo parlamento, i 246 deputati sono chiamati a eleggere (rieleggere) il Consiglio federale. 6 membri di governo su 7 chiedono la rielezione. Libero per contro il settimo seggio, quello lasciato libero dalla grigionese Eveline Widmer-Schlumpf. Come funziona I sette membri del Consiglio federale vengono eletti una alla…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.