La televisione svizzera per l’Italia

Una pandemia nella violazione dei diritti umani

Il segretario generale dell Onu, Antonio Guterres.
Durante il suo discorso, Guterres ha anche chiesto di intensificare la lotta contro la rinascita del neonazismo, la supremazia bianca e il terrorismo di matrice razziale ed etnica. Keystone

Durante l'emergenza sanitaria, un'altra pandemia ha contagiato il mondo: 'la 'pandemia di violazioni dei diritti umani''. Lo ha denunciato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in apertura della 46esima sessione del Consiglio delle Nazioni Unite sui diritti umani a Ginevra.

Gli abusi ha sottolineato Guterres “hanno prosperato perché la povertà, la discriminazione, la distruzione del nostro ambiente naturale e altri fallimenti nell’ambito dei diritti umani hanno creato enormi fragilità nelle nostre società”.

Guterres ha poi aggiunto che l’incapacità di garantire equità nella campagna vaccinale contro il Covid-19 a livello globale è “l’ultima indignazione morale” emersa dalla pandemia. 

Inoltre, durante l’emergenza coronavirus, ”la violenza contro le donne e le ragazze è balzata alle stelle, dagli abusi online alla violenza domestica, dalla tratta allo sfruttamento sessuale e ai matrimoni precoci”, ha detto Guterres, affermando che ”la crisi ha un volto di donna” per esprimere le disuguaglianze di genere che si sono inasprite durante la pandemia.

Il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno

Il caso Myanmar

Il Segretario generale dell’Onu ha colto poi nuovamente l’occasione per invitare l’esercito birmano a fermare immediatamente la repressione, a liberare i prigionieri e porre fine alla violenza.

L’esercito birmano deve “rispettare i diritti umani e la volontà delle persone espresse nelle recenti elezioni. I colpi di Stato non hanno posto nel nostro mondo moderno”, ha affermato Guterres.

Il Myanmar è il solo Paese citato esplicitamente da Guterres nel suo discorso, benché – ha affermato – “tutti e quattro gli angoli del globo sono colpiti da violazioni dei diritti umani”. 

Sulla situazione in Myanmar, il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR