La televisione svizzera per l’Italia

Tradurre con un click? Spesso non basta

Un app di traduzione su un telefonino
A volte le traduzioni automatiche riservano spiacevoli sorprese... © Keystone / Christian Beutler

C'è stato, negli ultimi anni, un boom di traduttori automatici online, gratuiti o a pagamento. Le persone hanno sempre più bisogno di comprendere testi in altre lingue e allora ecco che questi servizi offrono quello di cui necessitano: immediatezza e buoni risultati a costo zero (o relativamente basso).

Questi programmi riscuotono un successo sempre maggiore, ma non si pensi che la professione del traduttore professionista possa perciò perdere valore e significato. Nina Nembrini e Marina Graham, rispettivamente traduttrici per la Segreteria generale del DDPS (Dipartimento federale della difesa, della protezione e dello sportCollegamento esterno) e dell’ASTTI (Associazione svizzera traduttori, terminologi e interpretiCollegamento esterno) sono concordi nel dire che mai questi strumenti potranno rubar loro il lavoro. “Sono migliorati molto, ma le lacune non mancano. Basti pensare che non calcolano il femminile”, spiega Nina. Le dà man forte Marina: “Io la chiamo traduzione usa e getta. Va bene per capire un testo, ma pensare di fare copia e incolla è sbagliato”.

Le lacune ci sono e sono spesso legate al fattore umano, totalmente inesistente in questi software: “Noi non ci limitiamo a tradurre solo parole, diamo loro un senso. Inoltre ci sono vari registri di traduzione. Se mi rivolgo a un Consigliere federale, non mi rivolgo come se stessi parlando a un amico. Questo il traduttore automatico non lo fa e non sarà mai in grado di farlo”, sintetizza la portavoce italofona dell’Associazione svizzera di categoria.

Un altro pericolo è l’appiattimento del livello della lingua: “Se tutti traducono con questi prodotti, la qualità dei testi disponibili che usano queste aziende sarà sempre peggiore, e quindi si baseranno su una qualità della lingua sempre più bassa e non potranno migliorare”, conclude Nina Nembrini.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR