Con la fine del 2015 termina anche la carriera politica di Eveline Widmer-Schlumpf. Dopo otto anni di governo, la consigliera federale lascia il Dipartimento delle finanze e se ne torna nel suo cantone, i Grigioni. Nell’intervista rilasciata alla RSI poco prima di partire da Berna la ormai ex direttrice del DFF ripercorre le tappe salienti della sua esperienza governativa, dalla sua tumultuosa elezione al posto del leader UDC Christoph Blocher agli attacchi alla piazza finanziaria elvetica e al salvataggio dell’UBS, fino alla soppressione concordata del segreto bancario (per i contribuenti stranieri). E infine la sua uscita di scena, dovuta essenzialmente alla vittoria della destra alle legislative di ottobre.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Eveline Widmer-Schlumpf non si ricandida
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eveline Widmer-Schlumpf non si ricandiderà per un posto in Consiglio federale il prossimo 9 dicembre. L’annuncio atteso solo per sabato, è stato fatto oggi ai media a Berna. Come i saggi stoici, la consigliera federale ha affermato che “c’è sempre il momento giusto per ritirarsi, e questo è il momento giusto per me”. La decisione…
Eveline Widmer-Schlumpf, elogi sulla stampa svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eveline Widmer-Schlumpf, all’indomani delle sue dimissioni dal Consiglio federale, viene elogiata su quasi tutti i giornali svizzeri. Per come ha diretto le finanze della Confederazione, ma anche per il momento nel quale ha scelto di lasciare, mettendo così il bene del paese davanti a tutto. “I partiti di centro guardano solo all’UDC”, titola la Neue…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l’Unione democratica di centro (UDC) la grande vincitrice di questa tornata di elezioni per il rinnovo delle camere federali a Berna. Già primo partito della Confederazione l’UDC, che si è distinta negli ultimi due decenni per le battaglie contro Ue e immigrati, consolida la sua rappresentanza in Consiglio nazionale guadagnando ben 11 seggi con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.