La televisione svizzera per l’Italia

L’80% delle stazioni accessibili alle persone disabili

Donna in carrozzina.
C'è ancora del lavoro da fare in favore delle persone con problemi motori. Keystone / Gaetan Bally

I recenti interventi di adeguamento negli scali ferroviari e alle fermate periferiche hanno migliorato l'agibilità degli stessi ma non sono stati rispettati gli obiettivi legali.

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha precisato che alla fine dello scorso anno in 1’089 scali – vale a dire 97 in più in dodici mesi – su un totale di 1’800 fermate ferroviarie erano state rimosse le barriere architettoniche che ne impedivano il transito agli individui con problemi motori.

Va però segnalato che le ferrovie elvetiche non hanno raggiunto l’obiettivo previsto nella legge federale sui disabili (LDis), fissato per la fine del 2023. A questo proposito Berna sottolinea che l’UFT collaborerà con le ferrovie federali (FFS) per contenere i ritardi.

In prospettiva, grazie anche ai fondi derivanti dal credito quadro per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria 2025-2028, saranno ristrutturate entro il 2027 altre 217 stazioni e fermate, raggiungendo così la quota dell’87% di stazioni e fermate accessibili alle e ai disabili.

Per ulteriori 323 scali gli interventi verranno procrastinati mentre non sarà effettuato alcun adeguamento nelle residue 160 fermate, essenzialmente per ragioni di proporzionalità (in queste ultime però le compagnie di trasporto saranno tenute a offrire assistenza alle persone che lo richiederanno).

Attualità

striscioni

Altri sviluppi

Sei poliziotti in aula per la morte di un cittadino nigeriano

Questo contenuto è stato pubblicato al È iniziato lunedì a Renens, nel Canton Vaud, il processo d'appello a sei agenti di polizia di Losanna, assolti in primo grado dopo che durante un fermo con le maniere forti un cittadino nigeriano aveva trovato la morte.

Di più Sei poliziotti in aula per la morte di un cittadino nigeriano
persone davanti a un manifesto elettorale

Altri sviluppi

In Francia il Rassemblement National fa incetta di voti

Questo contenuto è stato pubblicato al Al primo turno delle legislative francesi, il partito di Marine Le Pen e di Jordan Bardella ha conquistato il 33% dei suffragi. Al secondo turno potrebbe conquistare la maggioranza assoluta all'Assemblée Nationale.

Di più In Francia il Rassemblement National fa incetta di voti
militari e giovani sull'attenti

Altri sviluppi

Inizia scuola reclute estiva: attesi circa 8’200 militi

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì comincia la scuola reclute estiva: 8'217 militi iniziano la loro istruzione di base, orientata alla capacità di difesa. La quota delle donne tra le reclute e i quadri si attesta complessivamente al 3,9%.

Di più Inizia scuola reclute estiva: attesi circa 8’200 militi
vista su cittâ

Altri sviluppi

Il sistema di perequazione finanziaria in Svizzera soddisfa tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo e i principali partiti sono generalmente soddisfatti del funzionamento della perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni. È quanto emerge dal rapporto 2020-25 sull'efficacia del meccanismo.

Di più Il sistema di perequazione finanziaria in Svizzera soddisfa tutti
Persona su un tetto

Altri sviluppi

Macello bloccato da militanti antispecisti

Questo contenuto è stato pubblicato al Accusano Migros, di cui Micarna è una filiale, di incoraggiare "un sistema mortale in cui gli animali sono visti come merce".

Di più Macello bloccato da militanti antispecisti
chiusura della fanzone ginevrina a plainpalais

Altri sviluppi

Nuova allerta meteo in Romandia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova allerta meteo ha portato all'annullamento di tutte le manifestazioni negli spazi pubblici nei cantoni di Vaud e Ginevra.

Di più Nuova allerta meteo in Romandia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR