La televisione svizzera per l’Italia

La Banca nazionale svizzera abbassa il tasso guida di un quarto di punto

facciata di un edificio
La mossa della BNS è giunta un po' a sorpresa. KEYSTONE

Contrariamente alle previsioni degli analisti, l'istituto centrale elvetico ha proceduto giovedì a un nuovo ritocco verso il basso del suo tasso direttore, portandolo all'1,25%.

“La pressione inflazionistica è nuovamente diminuita rispetto al trimestre precedente”, ha spiegato la Banca nazionale svizzera (BNS) in un comunicatoCollegamento esterno. Riducendo il tasso di interesse di riferimento, la Banca nazionale è così in grado di mantenere condizioni monetarie adeguate.

A marzo, la BNS è stata una delle prime grandi banche centrali al mondo a ridurre il proprio tasso guida, il che è stata una sorpresa. In precedenza, la BNS aveva aumentato il tasso di interesse di riferimento da -0,75% nel giugno 2022 all’1,75% in sole cinque fasi, per poi lasciarlo due volte invariato.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

La BNS continuerà a seguire da vicino l’andamento dell’inflazione, ha precisato oggi. Adeguerà la propria politica monetaria “se necessario” per garantire la stabilità dei prezzi anche a medio termine. Qualora fosse necessario, la BNS è pronta ad intervenire ancora sul mercato dei cambi.

Previsione su inflazione nuovamente abbassata

La Banca nazionale ha inoltre nuovamente rivisto al ribasso la sua previsione sull’inflazione per l’anno in corso. Il rincaro dovrebbe salire all’1,3%, rispetto all’1,4% stimato in precedenza.

Per gli anni 2025 e 2026, la BNS prevede un’inflazione rispettivamente dell’1,1% e dell’1,0%, si legge ancora nella nota.

La crescita del prodotto interno lordo per l’anno in corso è ancora prevista “intorno all’1%”. Per il 2025, la nuova proiezione parla di un incremento di circa l’1,5%.

Attualità

viola amherd

Altri sviluppi

Olimpiadi 2038, un gruppo di lavoro per accompagnare la candidatura elvetica

Questo contenuto è stato pubblicato al Organizzare le Olimpiadi invernali in Svizzera è "una grande opportunità per il Paese". Lo afferma il Consiglio federale in un comunicato nel quale fa intendere fra le righe di sostenere la candidatura elvetica ai giochi del 2038.

Di più Olimpiadi 2038, un gruppo di lavoro per accompagnare la candidatura elvetica
libri di legge

Altri sviluppi

Annullata dal Tribunale federale la sentenza contro un eritreo che spinse una donna sotto un treno

Questo contenuto è stato pubblicato al Aveva spinto una donna sui binari del treno presso la stazione centrale di Zurigo ed era stato condannato dalla giustizia cantonale. Il caso di un cittadino eritreo è sbarcato al Tribunale federale (TF) di Losanna, che oggi ha annullato la sentenza di secondo grado.

Di più Annullata dal Tribunale federale la sentenza contro un eritreo che spinse una donna sotto un treno
Zelensky e Biden alla Casa Bianca.

Altri sviluppi

Vertice Zelensky-Biden, nuovi aiuti militari a Kiev

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino avrà i missili a lunga gittata di fabbricazione USA ma non ha ottenuto da Washington il via libera per colpire in profondità il territorio russo.

Di più Vertice Zelensky-Biden, nuovi aiuti militari a Kiev
Bergoglio a Bruxelles.

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, le scuse di Papa Francesco

Questo contenuto è stato pubblicato al Bergoglio ha parlato a Bruxelles della piaga della pedofilia e anche delle adozioni forzate di bambini nati fuori dal matrimonio, fra gli anni '50 e '70.

Di più Abusi nella Chiesa, le scuse di Papa Francesco
cervino

Altri sviluppi

La Svizzera cambia i confini con Italia e Francia

Questo contenuto è stato pubblicato al I confini di Stato tra la Svizzera e l'Italia nei pressi del Cervino e quelli con la Francia attorno a Ginevra saranno rettificati. Lo annunciato venerdì il Consiglio federale, che ha approvato la firma dei relativi progetti.

Di più La Svizzera cambia i confini con Italia e Francia
tunnel

Altri sviluppi

Grossi investimenti per le strade nazionali elvetiche nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al I 2'259 chilometri di strade nazionali svizzere sono generalmente in buone condizioni. Nel 2023, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha investito circa 1,23 miliardi di franchi per la loro manutenzione, ben al di sopra della media degli ultimi 10 anni.

Di più Grossi investimenti per le strade nazionali elvetiche nel 2023
disegno dal processo

Altri sviluppi

Coppia condannata per aver tenuto in casa delle “schiave domestiche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Pena detentiva di 36 mesi, di cui 9 da scontare, e l'ordine di sottoporsi a un trattamento ambulatoriale: è la pena inflitta oggi dal Tribunale distrettuale di Andelfingen (ZH) a uno svizzero riconosciuto colpevole di tratta di esseri umani e sequestro di persona.

Di più Coppia condannata per aver tenuto in casa delle “schiave domestiche”
alberto rosti

Altri sviluppi

CN: sostegno alla stampa va esteso

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sostegno indiretto alla stampa deve essere esteso. È quanto prevede un progetto, elaborato dalla sua Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, adottato oggi dal Consiglio nazionale per 126 voti a 61.

Di più CN: sostegno alla stampa va esteso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR