La causa delle grandi quantità di CO2 emesse dal lago Lemano è (anche) geologica
Stando a un recente studio il lago Lemano emette grandi quantità di anidride carbonica non solo a causa della decomposizione dei residui animali e vegetali al suo interno, ma anche e sopratutto dall'erosione naturale delle rocce a monte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
A differenza degli oceani, i laghi emettono CO2. Scienziate e scienziati losannesi sono ora riusciti a spiegare delle particolarità in questo senso del Lemano, generando un modello applicabile anche ad altri laghi nel mondo.
Come la maggioranza dei laghi, il Lemano emette in particolare CO2. Nel mondo scientifico, la teoria tradizionale attribuisce questo fatto all’entrata massiccia negli specchi d’acqua di materia organica proveniente dal suolo circostante.
Questa materia, composta da residui vegetali e animali, è trascinata nei laghi dalle piogge ed è poi destinata alla decomposizione tramite microorganismi che vi vivono, operazione che genera CO2, ha spiegato in un comunicatoCollegamento esterno diffuso mercoledì l’Università di Losanna (UNIL).
Questa teoria permette di spiegare l’attività di diversi laghi, ma non quella del Lemano, che riceve poca materia organica dalle rive e dovrebbe quindi avere un bilancio di CO2 neutro.
Erosione delle rocce
La squadra dell’UNIL ha pubblicato sulla rivista Science Advances i meccanismi in gioco: la maggioranza delle emissioni proviene in realtà dall’erosione naturale delle rocce a monte degli specchi d’acqua. La pioggia, colpendo le rocce, rilascia bicarbonato e ioni di calcio, che finiscono nel lago.
In estate, con il grande caldo e l’arrivo delle alghe – che cambiano il PH dell’acqua – gli ioni formano delle microparticelle di calcare, una reazione chimica che libera CO2 e conferisce al lago caratteristiche colorazioni blu/verdi. Le alghe assorbono CO2, ma in maniera insufficiente.
In poche parole, le emissioni sono provocate da un processo geologico e non unicamente biologico come supposto fino ad ora. “I nostri risultati mettono in evidenza un processo universale, che si applica a diversi grandi laghi emblematici nel mondo”, ha affermato Marie-Elodie Perga, professoressa di limnologia presso l’UNIL, citata nella nota.
Fra le altre cose, i nuovi dati sono importanti per contribuire a combattere in maniera corretta il riscaldamento climatico, conclude l’ateneo vodese.
Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Precipita la raccolta di cereali in Svizzera nel 2024: in base ai dati forniti giovedì dall'organizzazione del settore Swiss Granum c'è stato un calo del 31,6% per quel che concerne il grano panificabile, del 45,8% per il farro e del 29,4% per la segale.
È iniziato il processo contro l’ex giudice grigionese accusato di violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziato giovedì mattina il processo a un ex magistrato del Tribunale amministrativo cantonale grigionese che dovrà rispondere di violenza carnale e coazione sessuale contro una ex praticante.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cittadine e i cittadini elvetici sono contrari alla fusione di tutti i cantoni della Svizzera francese per formare un'unica grande regione, secondo un sondaggio MIS Trend pubblicato nell'edizione di giovedì del quotidiano Le Temps.
Utile di 62,5 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell’anno per la BNS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli utili sulle posizioni in valuta estera sono balzati a 52,38 miliardi di franchi, rispetto ai 7,01 miliardi precedenti, ha indicato oggi la BNS. L'impennata del prezzo dell'oro ha fatto lievitare gli utili derivanti da questo metallo prezioso a 16,61 miliardi di franchi, rispetto ai precedenti 1,07 miliardi.
Verso un codice di condotta per la raccolta di firme
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è tenuta mercoledì la prima riunione della tavola rotonda "Integrità delle raccolte delle firme" istituita dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi in seguito allo scandalo della sospetta falsificazione di firme per iniziative popolari.
Dal 2025 maggiore trasparenza in Svizzera nell’indicazione dei prezzi ridotti
Questo contenuto è stato pubblicato al
A partire dal 1° gennaio 2025, le regole saranno rese più flessibili e si farà in modo che le tariffe siano più chiare e comparabili, ha annunciato mercoledì il Consiglio federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito la Spagna ha causato già più di 60 vittime, tra le quali anche alcuni bambini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Avetrana ha sporto denuncia contro Disney+ che ha inserito nel titolo della serie sull'omicidio di Sara Scazzi anche il nome del paese. La piattaforma ha ora deciso di fare un passo indietro.
La BNS lancia un concorso per una nuova serie di banconote
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo ha annunciato stamane l'istituto di emissione, precisando che vuole in tal modo assicurarsi che i biglietti elvetici soddisfino i più moderni standard di sicurezza.
La rimessa per barche di Roger Federer non s’ha da fare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il ricorso dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Roger Federer ha deciso di rinunciare alla costruzione della rimessa per barche che era prevista davanti alla sua nuova residenza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.