Per rispettare il "freno all'indebitamento" votato dal popolo nel 2001, il governo elvetico punta a risparmiare un miliardo all'anno per i prossimi 4 anni
La Confederazione si prepara a effettuare tagli in molti settori. L’economia infatti stenta e le spese sono destinate ad aumentare e il freno all’indebitamento (votato dal popolo nel 2001) impone al Governo di contenere i deficit, quindi di risparmiare. Dunque dopo il miliardo di franchi risparmiato nel preventivo 2016, anche tra il 2017 e il 2019 la Confederazione dovrà risparmiare fino a un miliardo all’anno.
Il progetto adesso andrà in Parlamento, dove è già chiaro che le misure proposte difficilmente metteranno d’accordo tutti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dal 2016 si risparmia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si parla di piani di austerità anche a Berna, dove mercoledì il Consiglio federale ha presentato il preventivo per il 2016. Per le casse pubbliche è previsto un congelamento delle uscite. Il deficit preventivato è di 380 milioni di franchi. Il dibattito si farà più intenso in autunno, quando si tratterà di scegliere in quali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi tre mesi dell’anno, il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,8%. Stando alle prime stime, l’anno si è chiuso con una crescita dell’economia pari allo 0,9%, un punto in meno rispetto al 2014. Negli ultimi tre mesi dell’anno e in generale durante l’intero 2015, a trainare l’economia sono stati una volta di più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Imposta federale diretta costituisce per Berna il 30% degli introiti. La principale fonte di ricavo è però l'IVA, che in Svizzera è dell'8%.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.