Non ha avuto alcuna chance al Consiglio degli Stati la mozione UDC che chiedeva di introdurre controlli sistematici alle frontiere, anche con il sostegno dell’esercito se fosse necessario. Un’idea che ha raccolto soltanto 6 adesioni e 37 no. Simonetta Sommaruga ha convinto la Camera Alta sostenendo che la Confederazione fa tutto quanto è necessario per controllare le frontiere e far fronte sia all’emergenza terroristica che a quella migratoria.
Sono 750mila le persone che varcano ogni giorno i confini elvetici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Estremisti fuori dall’esercito svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 1’200 potenziali reclute non hanno superato lo scorso anno il test relativo alla sicurezza dell’esercito svizzero: classificate come un rischio per la sicurezza pubblica sono state escluse ancora prima della scuola reclute. Dall’estate 2011 tutte le potenziali reclute sono sottoposte a un test sulla sicurezza. Lo scorso anno sono state 1’213 le persone soggette…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo gli attentati di Parigi l’attenzione in Svizzera si è rivolta verso una moschea di Winterthur che, secondo alcune indiscrezioni, ospiterebbe persone che avrebbero reclutato alcuni dei giovani partiti per la Siria per combattere con l’IS. Le autorità inquirenti non si sbilanciano, i responsabili del luogo di culto smentiscono, mentre uno studio mostra che in…
Servizi di intelligence e minaccia terroristica, il dibattito continua
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fatti di Parigi si inseriscono prepotentemente anche nel dibattito sulla nuova legge sui servizi di informazione della Confederazione che amplia i poteri degli 007 rossocrociati, contro cui è stato lanciato un referendum (la raccolta di firme per chiamare alle urne gli svizzeri scade il prossimo 14 gennaio). C’è infatti chi ritiene che le norme…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.