La televisione svizzera per l’Italia

La Confederazione finanzia gli Europei di calcio femminile

La squadra femminile della nazionale svizzera di calcio.
La Svizzera come Paese ospitante è già qualificata per il torneo finale. © Keystone / Michael Buholzer

Nel 2025 i campionati europei di calcio femminile si terranno in Svizzera. Per questa occasione il Consiglio federale ha esortato il parlamento a sostenere il grande evento con 4 milioni di franchi. Questo per dare nuovi impulsi allo sport femminile.

L’UEFA Women’s EURO 2025 (WEURO25), questa la dicitura ufficiale degli europei di calcio femminile, si svolgerà dal 2 al 27 luglio 2025 nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, Lucerna, Sion, San Gallo e Thun. Dopo il Campionato europeo di calcio maschile del 2008 (organizzato con l’Austria), la Svizzera torna ad organizzare un altro evento sportivo internazionale di grande rilievo.  

Quello che si svolgerà nella Confederazione è infatti la più grande manifestazione sportiva femminile  in Europa e coinvolgerà ben 16 squadre nazionali che saranno suddivise in quattro gironi. La partita inaugurale si terrà il due luglio a Basilea (giocherà la Svizzera: l’avversario non è ancora noto) così come la finale il 27 luglio 2025. 

Altri sviluppi
tifosi di calcio

Altri sviluppi

La Svizzera ospiterà l’Euro 2025 femminile

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha battuto tre offerte rivali per diventare la prossima sede del campionato di calcio femminile europeo che si terrà nel 2025.

Di più La Svizzera ospiterà l’Euro 2025 femminile

Il Consiglio federale vuole sfruttare le opportunità che questa manifestazione sportiva offrirà alla Svizzera e creare un valore aggiunto. I 4 milioni di franchi sono destinati a misure di promozione dello sport femminile associate in modo specifico al WEURO25. 

 L’obiettivo è quello di aumentare il numero di ragazze e giovani donne attive nello sport e di incrementare la professionalizzazione nelle strutture del calcio femminile. 

Oltre alla Confederazione, svolgono un ruolo fondamentale nel finanziamento delle spese  associate all’evento anche WEURO25 SA (la società che organizza l’evento), le città e i Cantoni ospitanti nonché i singoli fornitori di prestazioni sotto forma di contributi propri. 

Attualità

twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR