La televisione svizzera per l’Italia

Un’agricoltura senza lo sfruttamento degli animali

Galline liberamente al pascolo
Foto d'archivio con galline libere di muoversi all'aperto. Keystone / Salvatore Di Nolfi

Una famiglia ha deciso di creare fuori Zurigo una vera e propria oasi di benessere per tutti gli animali da fattoria.

Galline ovaiole salvate da una fine prematura e amorevolmente accudite. È quello che accade in una fattoria fuori Zurigo, dove una famiglia accoglie oltre 100 animali maltrattati o scampati al macello. Qui viene data loro una seconda vita.

In questo luogo nessun animale viene sfruttato, ma accudito. Una convinzione personale che è diventata un vero e proprio progetto di vita per Sarah Heiligtag: un’agricoltura sostenibile che pensa al futuro.

I cavalli, ad esempio, non vengono né utilizzati per il lavoro, né cavalcati. Eppure fa vivere una famiglia di tre persone: “Ho studiato filosofia e do dei corsi di etica qui in fattoria. Poi c’è la coltivazione di frutta e verdura, organizziamo degli eventi, visite delle scuole. E per gli animali abbiamo un sistema di padrinato: chi lo desidera, ne adotta uno e ne copre le spese per il cibo”, spiega Heiligtag.

La donna fornisce anche consulenze ad altri contadini che vogliono cambiare il loro modo di fare agricoltura. Spesso si tratta di persone che ereditano un’azienda dai genitori e vogliono cambiare il tutto: “Ci sono tre motivi. Il primo è ecologico, il secondo emotivo, perché alcuni fanno fatica a confrontarsi con la sofferenza degli animali, che causa loro problemi anche psichici. Il terzo è economico: si accorgono che i prodotti a base vegetale sono sempre più richiesti”.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR