Dopo le autorità svizzere e i vicini capi di Stato e di governo europei oggi è stata la volta della gente comune a visitare l’opera del secolo nella Confederazione. I padiglioni di Erstfeld e Pollegio, ai due lati del tunnel di base del San Gottardo, sono stati invasi dalla folla e i treni per il pubblico che hanno attraversato il massiccio alpino sono stati presi d’assalto.
Il tempo incerto, soprattutto nelle prime ore della giornata, non ha scoraggiato i visitatori, circa 30’000, che si sono recati in valle ad ammirare la trasversale alpina e l’area dei festeggiamenti, in cui non sono potuti certo mancare i corni delle Alpi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Primo treno merci nel tunnel dei record
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’inaugurazione di mercoledì della galleria di base del San Gottardo oggi il primo treno merci è transitato lungo i 57 chilometri del nuovo percorso sotto le Alpi. Già a partire da settembre la gran parte del traffico commerciale sulla direttrice nord-sud sarà deviato nella trasversale alpina e dal 2020 – quando l’intera linea sarà…
Renzi, Merkel e Hollande: “Alptransit avvicinerà l’Europa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’erano anche loro oggi, mercoledì primo giugno, per il viaggio inaugurale attraverso il tunnel di base del San Gottardo: Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande non potevano mancare alla festa del cantiere del secolo. Intervistati dal giornalista della Radiotelevisione della Svizzera italiana Fabio Storni, hanno riconosciuto l’unicità di Alptransit, e del ruolo che avrà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta facendo discutere in particolare sui social media lo spettacolo inaugurale realizzato e rappresentato a Pollegio verso mezzo giorno in occasione dell’inaugurazione di Alptransit. Firmato dal noto regista Volker Hesse, lo spettacolo è stato messo in scena da decine di attori, ballerini, mimi e cantanti. 35 minuti frenetici ma forse non comprensibili facilmente a tutti.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Abbiamo concordato un piano di interventi e conquistato la fiducia degli svizzeri. Saremo pronti con l’apertura della galleria del Monte Ceneri”. Ad affermarlo in occasione dell’inaugurazione della galleria del San Gottardo, è il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio, interpellato in merito alle garanzie che Roma può offrire sul completamento a sud di Chiasso del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inaugurazione di Alptransit è anche molto seguita dalla stampa estera, con 300 giornalisti da tutto il mondo. Un giro sui siti internazionali per vedere cosa “gli altri” dicono.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.