La televisione svizzera per l’Italia

La galleria del San Gottardo resterà aperta anche di notte

Il portale sud della galleria autostradale del San Gottardo.
Il portale sud della galleria autostradale del San Gottardo. Niente lavori notturni per le prossime settimane. Ti-Press

Vista la chiusura dell’autostrada A13 dopo le intemperie abbattutesi sulla Mesolcina, il tunnel autostradale del San Gottardo non verrà chiuso al traffico questa settimana e la prossima durante la notte, come previsto inizialmente.

L’informazione è stata data dall’Ufficio federale delle strade (Ustra), precisando che le notti di chiusura del tunnel sono state annullate. Inoltre, i lavori di brillamento per la seconda canna di Göschenen nel Canton Uri saranno sospesi. Questo per ridurre al minimo l’impatto dei lavori sulla galleria esistente, visto che il traffico di transito è stato deviato su larga scala sull’autostrada A2.

Sul lato sud, da lunedì mattina è in funzione anche la corsia di uscita “CUPRA”. Questa corsia conduce gli utenti direttamente al paese di Airolo e ai Passi, senza dover sostare davanti al portale del San Gottardo.

L’Ustra segue costantemente l’evoluzione del traffico sui percorsi alternativi – anche il Passo del Sempione – e dialoga con i Cantoni interessati: Grigioni, Uri, Ticino e Vallese. Per alleggerire i villaggi lungo l’autostrada A2 dal traffico parassitario, nel Canton Uri si ricorrerà a misure note, come la chiusura di entrate e uscite.

Al fine di informare sulla situazione in Svizzera nelle aree circostanti, il capo del Dipartimento federale dei trasporti Albert Rösti informerà per iscritto i suoi omologhi sulla situazione nei Grigioni e sulle conseguenze per il traffico di transito.

L’Ustra è inoltre in contatto con organizzazioni partner dei Paesi limitrofi. L’obiettivo è quello di informare gli utenti della strada dei Paesi confinanti sui percorsi alternativi e sui percorsi di aggiramento in Svizzera.

Infine, viene precisato che il consigliere federale Rösti e il direttore dell’USTRA Jürg Röthlisberger terranno una conferenza stampa martedì alle 10.30 al Bernerhof. L’Ustra fornirà inoltre informazioni sugli ulteriori sviluppi nel pomeriggio di martedì.

Attualità

striscioni

Altri sviluppi

Sei poliziotti in aula per la morte di un cittadino nigeriano

Questo contenuto è stato pubblicato al È iniziato lunedì a Renens, nel Canton Vaud, il processo d'appello a sei agenti di polizia di Losanna, assolti in primo grado dopo che durante un fermo con le maniere forti un cittadino nigeriano aveva trovato la morte.

Di più Sei poliziotti in aula per la morte di un cittadino nigeriano
persone davanti a un manifesto elettorale

Altri sviluppi

In Francia il Rassemblement National fa incetta di voti

Questo contenuto è stato pubblicato al Al primo turno delle legislative francesi, il partito di Marine Le Pen e di Jordan Bardella ha conquistato il 33% dei suffragi. Al secondo turno potrebbe conquistare la maggioranza assoluta all'Assemblée Nationale.

Di più In Francia il Rassemblement National fa incetta di voti
militari e giovani sull'attenti

Altri sviluppi

Inizia scuola reclute estiva: attesi circa 8’200 militi

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì comincia la scuola reclute estiva: 8'217 militi iniziano la loro istruzione di base, orientata alla capacità di difesa. La quota delle donne tra le reclute e i quadri si attesta complessivamente al 3,9%.

Di più Inizia scuola reclute estiva: attesi circa 8’200 militi
vista su cittâ

Altri sviluppi

Il sistema di perequazione finanziaria in Svizzera soddisfa tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo e i principali partiti sono generalmente soddisfatti del funzionamento della perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni. È quanto emerge dal rapporto 2020-25 sull'efficacia del meccanismo.

Di più Il sistema di perequazione finanziaria in Svizzera soddisfa tutti
Persona su un tetto

Altri sviluppi

Macello bloccato da militanti antispecisti

Questo contenuto è stato pubblicato al Accusano Migros, di cui Micarna è una filiale, di incoraggiare "un sistema mortale in cui gli animali sono visti come merce".

Di più Macello bloccato da militanti antispecisti
chiusura della fanzone ginevrina a plainpalais

Altri sviluppi

Nuova allerta meteo in Romandia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova allerta meteo ha portato all'annullamento di tutte le manifestazioni negli spazi pubblici nei cantoni di Vaud e Ginevra.

Di più Nuova allerta meteo in Romandia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR