Dopo un’estate 2016 durante la quale meno turisti sono arrivati nella Confederazione, con il motto "La natura ti rivuole", Svizzera turismo ha lanciato giovedì la sua campagna estiva: investimenti per 45,5 milioni di franchi nuove piattaforme online e 700 offerte per scoprire l'essenza e l'autenticità delle diverse regioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 20.04.2017)
Contenuto esterno
L’interesse nei confronti di un “turismo sperimentale” costituisce un’opportunità per far conoscere in tutto il mondo le realtà regionali della Svizzera. Quella di incontrare specialisti che detengono un sapere tradizionale o che consentono di scoprire una regione attraverso attività mirate è una tendenza turistica che si sta diffondendo in tutto il mondo, sottolinea Jürg Schmid, direttore di Svizzera Turismo, citato in una nota.
Per questo motivo Svizzera Turismo ha creato una nuova piattaforma internet “My Swiss ExperienceCollegamento esterno“, che riunisce oltre 700 proposte di esperienze di vita in tutti gli angoli del paese. Diverse le categorie: avventura, natura, vita urbana, cultura, attività sportive, gastronomia, relax e formazione.
Circa 130 proposte riguardano ad esempio l’osservazione di animali selvatici in compagnia di guide specializzate, mentre 220 offerte concernono rifugi alpini a disposizione per eventi speciali. Anche quest’anno verrà riproposta l’azione “Grand Tour of Switzerland”, un giro completo del paese lungo 1600 km percorribile, da quest’estate, a bordo di veicoli elettrici.
L’intera campagna costerà 45,5 milioni di franchi, ovvero 11,5 milioni in meno di quella dello scorso anno, che comprendeva però anche i costi della campagna destinata a promuovere le città elvetiche. A livello mondiale verranno distribuiti 11 milioni di opuscoli pubblicitari e si tenterà di potenziare l’efficacia del sito internet.
La speranza è che le nuove offerte risultino accattivanti e attirino un buon numero di turisti: la scorsa estate si era infatti assistito a un leggero calo, soprattutto delle persone provenienti dalla Cina. La flessione, secondo Svizzera Turismo, si spiega con l’introduzione del visto biometrico per l’area Schengen e per un certo timore suscitato dagli attentati terroristici in Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ticino, consulenza turistica a bordo treno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizio sarà disponibile dopo Pasqua. Le promotrici turistiche daranno consigli sulle attrattive da visitare e i posti in cui alloggiare. Al termine della corsa, il viaggiatore può scegliere se farsi inviare il programma personalizzato su smartphone o stampato su carta. Dal 21 aprile al 28 ottobre, le nove consulenti saranno a disposizione ogni venerdì…
La vecchia linea del San Gottardo diventa “panoramica”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo viaggio è avvenuto in presenza di rappresentanti del turismo, dei trasporti pubblici e della responsabile del traffico viaggiatori Jeanine Pilloud. Il percorso del Gotthard Panorama Express inizia a Lucerna con un giro sul Lago dei Quattro Cantoni. Durante la navigazione i passeggeri passano accanto a luoghi intrisi di storia come il Grütli, la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Libera circolazione delle persone e mercato del lavoro, mobilità e turismo, nonché alcuni utili strumenti di cooperazione transfrontaliera: sono alcuni dei temi che sono stati affrontati mercoledì a Bellinzona in occasione di un incontro tra l’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ticinese e una delegazione del Consiglio della Regione Lombardia. “La seduta di lavoro, coordinata dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si fa attendere. Da star. Quando esce da un albergo di lusso in riva al lago, non passa inosservato, ma è niente rispetto a quel che succederebbe in India, dove i film di Ranveer Singh sbancano il botteghino e a 32 anni è già stato due volte miglior attore agli oscar di Bollywood. “Quello che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un calo totale dello 0,3 % dei pernottamenti è stato registrato lo scorso anno nel settore alberghiero elvetico (-1,5% per i turisti stranieri, +1,2% per i turisti indigeni). Dopo diversi anni di forte crescita, sono i visitatori provenienti dal continente asiatico ad essere particolarmente diminuiti, con un calo totale di 160’000 pernottamenti (-3,4%), ha indicato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.