La televisione svizzera per l’Italia

La nomina di Berset è “una vittoria della diplomazia svizzera”

Alain Berset.
Alain Berset alla conferenza stampa il giorno dopo la sua nomina a segretario generale. Keystone / Anthony Anex

Democrazia, Stato di diritto e diritti umani sono le tematiche su cui Alain Berset intende concentrarsi come nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa. Una nomina che rappresenta una vittoria per la diplomazia della Confederazione.

Il neoeletto segretario generale del Consiglio d’Europa si è espresso davanti ai media a Strasburgo. Il fatto che il ruolo di segretario generale del Consiglio d’Europa sia stato conferito a uno svizzero rappresenta una vittoria per la diplomazia della Confederazione, ha esordito Alain Berset.

Il 52enne socialista ha parlato presso la residenza dell’ambasciatore svizzero al Consiglio d’Europa. “Negli ultimi tempi l’Europa è sempre più confrontata con l’aggressività, soprattutto dopo l’invasione russa in Ucraina”, ha dichiarato Berset. “Oggi più che mai è necessario un impegno politico più forte per garantire il governo del popolo e lo Stato di diritto. Il Consiglio d’Europa deve recuperare il suo peso politico per riaffermare i valori comuni condivisi in tutto il continente”.

Contenuto esterno

L’ex consigliere federale intende rafforzare l’azione politica e costruire una rete forte per donare all’organizzazione un profilo più alto. È importante che il lavoro del Consiglio d’Europa al servizio della legge abbia una presenza molto più marcata a livello nazionale e internazionale. “Perché senza democrazia non c’è Stato di diritto e senza Stato di diritto non c’è rispetto per i diritti umani”, ha dichiarato.z

+ Uno svizzero al vertice del Consiglio d’Europa?

Secondo Berset il Vecchio Continente sta affrontando un periodo di divergenze interne che si è venuto a creare dal 2008 circa, coadiuvato dalla guerra in Georgia, dalla crisi finanziaria, dall’ascesa del populismo, dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina. Questa fase deve ora essere interrotta. “Abbiamo bisogno di un nuovo movimento verso la convergenza”, ha dichiarato il futuro segretario generale del Consiglio d’Europa.

Nella conferenza stampa, Alain Berset ha inoltre ringraziato il Consiglio federale, la delegazione svizzera presso il Consiglio d’Europa e il suo assistente personale per il sostegno fornito durante i cinque mesi di campagna elettorale.

L’ex consigliere federale è stato eletto segretario generale dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ieri sera. È il primo cittadino svizzero a ricoprire tale ruolo, che rivestirà formalmente dal 18 settembre.

Attualità

chiusura della fanzone ginevrina a plainpalais

Altri sviluppi

Nuova allerta meteo in Romandia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova allerta meteo ha portato all'annullamento di tutte le manifestazioni negli spazi pubblici nei cantoni di Vaud e Ginevra.

Di più Nuova allerta meteo in Romandia
consiglio federale in gita

Altri sviluppi

È tempo di vacanze per il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra viaggi ufficiali e di svago, i "sette saggi" trascorreranno le vacanze estive sia in patria che all'estero.

Di più È tempo di vacanze per il Consiglio federale
insegna studio mossack e fonseca

Altri sviluppi

Panama Papers, assolte tutte le persone accusate

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutte le 28 persone accusate nel processo relativo allo scandalo dei Panama Papers sono state assolte. "Le prove potrebbero essere state falsificate" secondo la Corte.

Di più Panama Papers, assolte tutte le persone accusate
joe biden sorridente su un palco

Altri sviluppi

Il New YorkTimes invita Joe Biden a ritirarsi, ma lui respinge la richiesta

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti le difficoltà dimostrate dal presidente Joe Biden durante il primo dibattito televisivo con Donald Trump hanno suscitato un polverone e c'è chi lo invita a ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.

Di più Il New YorkTimes invita Joe Biden a ritirarsi, ma lui respinge la richiesta
donna vota iran

Altri sviluppi

L’Iran è chiamato alle urne

Questo contenuto è stato pubblicato al La popolazione iraniana è chiamata venerdì alle urne per elezioni anticipate, convocate in seguito alla morte improvvisa del presidente Ebrahim Raisi in un incidente di elicottero.

Di più L’Iran è chiamato alle urne
cassette di sicurezza banca

Altri sviluppi

Berna e Washington si scambieranno informazioni sui conti bancari

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzera e Stati Uniti si sono accordati su uno scambio reciproco relativo ai dati finanziari. Berna riceverà dunque informazioni sui conti negli USA, invece che trasmetterle unilateralmente come accade ora.

Di più Berna e Washington si scambieranno informazioni sui conti bancari
I militari della Guardia di Finanza di Verbania con le sostante sequestrate

Altri sviluppi

Maxi sequestro di sostanze dopanti a Verbania

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'operazione della Guardia di Finanza di Verbania, che ha interessato anche la Svizzera, ha consentito di sequestrare oltre 12’000 prodotti farmaceutici dopanti.

Di più Maxi sequestro di sostanze dopanti a Verbania
Biden e Trump alla CNN.

Altri sviluppi

Biden in difficoltà nel primo duello TV

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attuale presidente è uscito piuttosto malconcio dallo scontro, soprattutto a causa delle continue incertezze, delle gaffes e della voce rauca.

Di più Biden in difficoltà nel primo duello TV

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR