La televisione svizzera per l’Italia

La nomina di Berset è “una vittoria della diplomazia svizzera”

Alain Berset.
Alain Berset alla conferenza stampa il giorno dopo la sua nomina a segretario generale. Keystone / Anthony Anex

Democrazia, Stato di diritto e diritti umani sono le tematiche su cui Alain Berset intende concentrarsi come nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa. Una nomina che rappresenta una vittoria per la diplomazia della Confederazione.

Il neoeletto segretario generale del Consiglio d’Europa si è espresso davanti ai media a Strasburgo. Il fatto che il ruolo di segretario generale del Consiglio d’Europa sia stato conferito a uno svizzero rappresenta una vittoria per la diplomazia della Confederazione, ha esordito Alain Berset.

Il 52enne socialista ha parlato presso la residenza dell’ambasciatore svizzero al Consiglio d’Europa. “Negli ultimi tempi l’Europa è sempre più confrontata con l’aggressività, soprattutto dopo l’invasione russa in Ucraina”, ha dichiarato Berset. “Oggi più che mai è necessario un impegno politico più forte per garantire il governo del popolo e lo Stato di diritto. Il Consiglio d’Europa deve recuperare il suo peso politico per riaffermare i valori comuni condivisi in tutto il continente”.

Contenuto esterno

L’ex consigliere federale intende rafforzare l’azione politica e costruire una rete forte per donare all’organizzazione un profilo più alto. È importante che il lavoro del Consiglio d’Europa al servizio della legge abbia una presenza molto più marcata a livello nazionale e internazionale. “Perché senza democrazia non c’è Stato di diritto e senza Stato di diritto non c’è rispetto per i diritti umani”, ha dichiarato.z

+ Uno svizzero al vertice del Consiglio d’Europa?

Secondo Berset il Vecchio Continente sta affrontando un periodo di divergenze interne che si è venuto a creare dal 2008 circa, coadiuvato dalla guerra in Georgia, dalla crisi finanziaria, dall’ascesa del populismo, dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina. Questa fase deve ora essere interrotta. “Abbiamo bisogno di un nuovo movimento verso la convergenza”, ha dichiarato il futuro segretario generale del Consiglio d’Europa.

Nella conferenza stampa, Alain Berset ha inoltre ringraziato il Consiglio federale, la delegazione svizzera presso il Consiglio d’Europa e il suo assistente personale per il sostegno fornito durante i cinque mesi di campagna elettorale.

L’ex consigliere federale è stato eletto segretario generale dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ieri sera. È il primo cittadino svizzero a ricoprire tale ruolo, che rivestirà formalmente dal 18 settembre.

Attualità

striscioni

Altri sviluppi

Sei poliziotti in aula per la morte di un cittadino nigeriano

Questo contenuto è stato pubblicato al È iniziato lunedì a Renens, nel Canton Vaud, il processo d'appello a sei agenti di polizia di Losanna, assolti in primo grado dopo che durante un fermo con le maniere forti un cittadino nigeriano aveva trovato la morte.

Di più Sei poliziotti in aula per la morte di un cittadino nigeriano
persone davanti a un manifesto elettorale

Altri sviluppi

In Francia il Rassemblement National fa incetta di voti

Questo contenuto è stato pubblicato al Al primo turno delle legislative francesi, il partito di Marine Le Pen e di Jordan Bardella ha conquistato il 33% dei suffragi. Al secondo turno potrebbe conquistare la maggioranza assoluta all'Assemblée Nationale.

Di più In Francia il Rassemblement National fa incetta di voti
militari e giovani sull'attenti

Altri sviluppi

Inizia scuola reclute estiva: attesi circa 8’200 militi

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì comincia la scuola reclute estiva: 8'217 militi iniziano la loro istruzione di base, orientata alla capacità di difesa. La quota delle donne tra le reclute e i quadri si attesta complessivamente al 3,9%.

Di più Inizia scuola reclute estiva: attesi circa 8’200 militi
vista su cittâ

Altri sviluppi

Il sistema di perequazione finanziaria in Svizzera soddisfa tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo e i principali partiti sono generalmente soddisfatti del funzionamento della perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni. È quanto emerge dal rapporto 2020-25 sull'efficacia del meccanismo.

Di più Il sistema di perequazione finanziaria in Svizzera soddisfa tutti
Persona su un tetto

Altri sviluppi

Macello bloccato da militanti antispecisti

Questo contenuto è stato pubblicato al Accusano Migros, di cui Micarna è una filiale, di incoraggiare "un sistema mortale in cui gli animali sono visti come merce".

Di più Macello bloccato da militanti antispecisti
chiusura della fanzone ginevrina a plainpalais

Altri sviluppi

Nuova allerta meteo in Romandia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova allerta meteo ha portato all'annullamento di tutte le manifestazioni negli spazi pubblici nei cantoni di Vaud e Ginevra.

Di più Nuova allerta meteo in Romandia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR