Il Consiglio federale si è dichiarato favorevole al passaggio dall’attuale contrassegno autostradale a uno elettronico sempre della durata di un anno, mantenendo il prezzo a 40 franchi. La proposta non potrà comunque essere attuata prima del 2023 in quanto comporterebbe una modifica completa della legge in vigore.
Il diritto di transito, legato alla targa e non più al veicolo stesso, sarebbe verificato tramite sistemi automatici, cancellando immediatamente i dati sul passaggio, a tutela della sfera privata. I trasgressori svizzeri riceverebbero una multa a casa, mentre gli stranieri, iscritti su una lista nera, sarebbero fermati in dogana.
La spesa sarebbe compresa tra 50 e 75 milioni con un esercizio di 25-35 milioni. I costi attuali sono di circa 48 milioni all’anno, 35 dei quali destinati a indennizzare i rivenditori.
Il Governo è anche contrario all’introduzione di permessi validi 10 giorni al costo di 10 franchi poiché porterebbe a mancati introiti pari a 139 milioni da compensare con l’aumento a 68 franchi di quello annuale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le barriere con l’esattore?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le tradizionali barriere con l’esattore?Quale sarà il sistema che sostituirà il contrassegno autostradale? Il Governo, entro il 2017, dovrà presentare il progetto per un sistema di esazione del pedaggio elettronico. La mozione della commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati è stata inserita nel programma di legislatura, ora…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il contrassegno autostradale da applicare sul parabrezza potrebbe essere presto una testimonianza del passato, avendo il Consiglio degli Stati approvato tacitamente una mozione della sua commissione dei trasporti che chiede al Governo di presentare entro la fine del 2017 il progetto per un sistema di rilevamento elettronico. Nessuno si lamenterà se l’attuale modo di procedere,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La segnalazione arriva da automobilisti che, di recente, hanno attraversato una dogana autostradale: la vignetta, se pagata in euro in contanti, costa di più. Per la precisione, chi decide di acquistare il contrassegno autostradale senza scendere dal veicolo, paga a un’operatrice 45 euro e riceve un resto di 2 franchi e 75. A conti fatti,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.