La televisione svizzera per l’Italia

La polizia sgombera gli studenti filo-palestinesi a Ginevra

Persone fermate da poliziotti
La polizia ha proceduto a dei controlli di identità. KEYSTONE/© KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI

Martedì mattina gli agenti sono intervenuti all'Università di Ginevra, occupata da quasi una settimana da manifestanti.

Le circa 50 persone che ancora occupavano l’ala dell’edificio UniMail sono state fatte sgomberare nella calma da una ventina di agenti di polizia in uniforme e in borghese intorno alle 5:00.

Lunedì, l’Università di Ginevra aveva alzato la voce dopo il fallimento dei negoziati, annunciando che avrebbe presentato una denuncia penale per violazione di domicilio contro gli studenti filo-palestinesi.

Contenuto esterno

In una lettera alla comunità universitaria, la rettrice dell’università Audrey Leuba ha invitato i membri del Coordinamento studentesco per la Palestina a rispettare l’ultimatum dato e a lasciare pacificamente i locali.

Altri sviluppi

Qualche incidente

Il rettorato ha dichiarato di comprendere “il sostegno e la solidarietà dimostrati dal collettivo nei confronti delle vittime del conflitto a Gaza”, ma ha chiesto loro di “rispettare le regole di sicurezza” e i limiti legali.

Gli studenti filo-palestinesi chiedono all’Università di prendere posizione a favore di un cessate il fuoco immediato a Gaza e di porre fine alla collaborazione con le università e gli istituti di ricerca israeliani.

Nell’ultima settimana sono scoppiati diversi incidenti legati all’occupazione. Per evitare un’escalation, sabato sera l’UNIGE ha deciso di limitare l’accesso all’edificio UniMail ai membri della comunità universitaria. Agenti di sicurezza controllavano gli ingressi.

Attualità

il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR