Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS/mar
La prima nevicata della stagione ha causato numerosi disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. La situazione rischia di essere difficile anche oggi, venerdì. Le Ferrovie federali svizzere hanno indicato che sono possibili ritardi e cancellazioni di treni, in particolare a causa di guasti alle linee aeree, nonché a causa di scambi ghiacciati.
Giovedì l’autostrada A2 del San Gottardo ha dovuto essere chiusa a causa di un camion messosi di traverso per via della neve.
Anche nel canton Uri, il traffico sull’A2 in direzione sud ha dovuto essere temporaneamente interrotto a causa delle forti nevicate e dei lavori di sgombero, ha scritto la polizia cantonale in un comunicato diffuso in serata.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
Scalo di Zurigo-Kloten chiuso per mezz’ora
In diverse città, i trasporti pubblici si sono parzialmente fermati: a Berna come a Zurigo i bus non hanno circolato per diverse ore e i tram solo in maniera irregolare.
Disagi sono stati segnalati anche all’aeroporto di Zurigo. Stando a quanto indicato a 20 Minuten da un portavoce dello scalo, dopo le 18:00 ha nevicato così intensamente che per circa mezz’ora non è stato possibile far decollare alcun aereo.
La situazione dovrebbe normalizzarsi nelle prossime ore, anche se oggi sono attesi ancora tra 5 e 15 centimetri di neve al di sopra degli 800 metri, stando a MeteoSvizzera.Collegamento esterno
Nevicata più precoce il 7 ottobre
In media la prima neve misurabile cade in pianura e nelle basse valli alpine nella prima metà di dicembre, ha indicato MeteoNews. A San Gallo può invece già nevicare in media dall’11 novembre e a Coira dal 25 novembre. A Ginevra e Lugano questo tipo di precipitazione è mediamente più tardiva: nella seconda metà di dicembre.
La nevicata più precoce dall’inizio delle misurazioni è stata registrata nel cantone di Lucerna, dove nel 1936 i primi fiocchi sono caduti il 7 ottobre.
Le abbondanti nevicate delle ultime ore hanno però rappresentato un record in termini di quantità per il mese di novembre in diverse località svizzere. A Lucerna la coltre bianca ha raggiunto i 42 centimetri, a Glarona i 38 e a Zurigo i 28 cm. Da primato per il periodo anche i 15 cm a Locarno Monti e, nella Svizzera francese, i 22 di Delémont e i 13 di Neuchâtel.
Fermato in dogana mentre tentava di importare in Italia pellicce di lince e giaguaro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 39 anni è stato fermato alla frontiera tra Svizzera e Italia perché trovato in possesso di due pellicce fabbricate con pelle di animali che fanno parte di specie protette.
Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.
Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altro che cinese, l'orologio di Donald Trump - perlomeno quello da 100'000 dollari che tanto ha fatto parlare di sé - è davvero svizzero, anzi è ticinese e più precisamente momò.
La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera resta di gran lunga campionessa europea dei viaggi in treno sia per il numero di tragitti effettuati che per i chilometri percorsi per persona. Lo indica oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra), riferendosi ai dati del 2023.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'emittente pubblica SSR (di cui fanno parte anche tvsvizzera.it e SWI Swissinfo), secondo una stima, dovrà tagliare circa 1'000 posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più di un'auto nuova su due in Svizzera è un SUV: ai consumatori e alle consumatrici piacciono gli ampi spazi e la seduta rialzata.
Nuova Zelanda, in migliaia marciano a Wellington in difesa dei Māori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decine di migliaia di persone hanno marciato verso il Parlamento neozelandese a Wellington per protestare contro un disegno di legge che, secondo i critici, colpisce alla radice i principi fondanti del Paese e indebolisce i diritti del popolo Māori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.