La televisione svizzera per l’Italia

La SSR rinuncerà alla radio FM a fine 2024

radio
Un modello ormai da collezione dal quale non uscirà però piu nessun suono. Keystone / Petra Orosz

La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) smetterà di trasmettere con la modulazione di frequenza a fine anno. A fine 2026 cesseranno tutte le frequenze FM in Svizzera.

L’uso sempre più frequente del DAB+ o IP (internet) per ascoltare la radio pone fine alla storia di una tecnologia nata quasi cent’anni fa (fu brevettata nel 1933).

Un nuovo investimento nella tecnologia FM sarebbe “sproporzionato”, ha indicato giovedì la SSR in un comunicatoCollegamento esterno nel quale annuncia che alla fine dell’anno disattiverà “le ormai obsolete antenne FM”

La SSR, le radio private e l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) avevano cominciato, una decina di anni fa, a pianificare il passaggio da FM e DAB+. Avevano previsto che il sistema DAB+ si sarebbe imposto come nuovo standard e tali previsioni si sono avverate, scrive la SSR.

Oggi, la quota di persone che ascoltano la radio solo via FM rappresenta meno del 10%. Dal 2020, il settore non è più tenuto a diffondere i programmi attraverso tale tecnologia e il mantenimento di tre sistemi paralleli è oneroso.

Oltre a questo – prosegue la SSR – con DAB+ e internet esistono due soluzioni che garantiscono una qualità del suono migliore e un ventaglio maggiore di programmi, il tutto con più efficienza dal punto di vista dei costi e dell’energia e con l’opportunità di fornire informazioni aggiuntive sotto forma di testo e immagini.

Altri sviluppi
Vecchio apparecchio radiofonico ritratto all interno di un negozio di antiquariato

Altri sviluppi

Niente più radio FM entro cinque anni in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Pubbliche e private trasmetteranno solo in DAB+ e via IP. L’avvento del digitale, intanto, ha aperto l’etere a piccole emittenti comunitarie.

Di più Niente più radio FM entro cinque anni in Svizzera

Auto nuove di serie con DAB+

Per poter ascoltare la radio tramite DAB+ è necessario avere un apposito apparecchio. Da diversi anni tutte le auto nuove sono dotate di serie con la tecnologia necessaria. Inoltre, entro fine anno l’Ufficio federale delle strade (USTRA) renderà possibile l’ascolto della radio digitale in tutti i tunnel delle strade nazionale, smantellando contemporaneamente le antenne FM.

Il Consiglio federale nell’ottobre 2023 ha prolungato un’ultima volta – fino a fine 2026 – le concessioni per le trasmissioni FM. In seguito in Svizzera sarà disponibile solo il segnale digitale. Inizialmente l’interruzione del servizio FM era prevista per la fine del 2024, ma in seguito si è deciso di concedere maggiore flessibilità al settore per garantire la migrazione verso la nuova tecnologia.

Attualità

piede calcia tappo di bottiglia

Altri sviluppi

Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi, 3 luglio, nell'UE scatta l'obbligo dei tappi che non si staccano dalle bottiglie di plastica, ma in Svizzera c'è chi non intende seguire la direttiva europea

Di più Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima
Il 26 settembre 1959, il direttore dello zoo di Basilea, il dottor Ernst Lang, tiene tra le mani il un cucciolo di gorilla, il primo nato in uno zoo europeo e il secondo al mondo nato in cattività.

Altri sviluppi

Lo Zoo di Basilea compie 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo Zoo de Basilea festeggia150 anni: tutto era iniziato il 3 luglio 1874 con la presentazione di animali indigeni.

Di più Lo Zoo di Basilea compie 150 anni
biden e trump durante il dibattito

Altri sviluppi

USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al I democratici statunitensi hanno mosso le prime critiche pubbliche al presidente Joe Biden dopo il disastroso duello televisivo contro Donald Trump.

Di più USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden
onde

Altri sviluppi

I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Carabi è arrivato l'uragano Beryl, una tempesta molto potente che ha già provocato sette vittime e danni pesanti e che ora si sta avvicinando alla Giamaica.

Di più I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl
logo neslte

Altri sviluppi

Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Tre imprese svizzere figurano fra le 100 di maggior valore al mondo, in base allo loro capitalizzazione borsistica: si tratta di Nestlé, Roche e Novartis.

Di più Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo
papa e figlio cinesi

Altri sviluppi

Calo demografico senza precedenti in Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al La Cina è alle prese con un'economia che rallenta e con il più grande calo demografico della sua storia.

Di più Calo demografico senza precedenti in Cina
posacenere pieno

Altri sviluppi

Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Regno Unito vuole approvare una nuova legge che - attraverso l’aumento graduale dell’età minima consentita per l’acquisto di tabacco.

Di più Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR