La televisione svizzera per l’Italia

La rimessa per barche di Roger Federer non s’ha da fare

la casa in costruzione di roger federer
Niente rimessa per le barche di King Roger. Keystone / Michael Buholzer

Dopo il ricorso dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), "King Roger" ha deciso di rinunciare alla costruzione della rimessa per barche che era prevista davanti alla sua nuova residenza.

Roger Federer non costruirà la prevista rimessa per barche sul lago di Zurigo davanti alla sua nuova residenza in costruzione a Rapperswil-Jona (SG). L’annuncio arriva dopo un ricorso dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) contro il permesso di costruzione.

La rinuncia è frutto di un accordo tra il costruttore e l’UFAM, ha fatto sapere oggi la città di Rapperswil-Jona con un comunicato stampa. La rinaturalizzazione della riva del lago con relativa bonifica del sito contaminato da rifiuti edili, la demolizione del vecchio sito di attracco per imbarcazioni e la costruzione di un nuovo approdo con molo e canale di accesso, tutti elementi contro i quali l’UFAM non aveva sollevato obiezioni, potranno invece essere realizzati.

Altri sviluppi

La città di Rapperswil-Jona aveva concesso l’autorizzazione per la costruzione della nuova rimessa per barche con molo all’inizio di settembre. Le varie opposizioni al progetto sono state tutte respinte sia dall’esecutivo cittadino che dalle autorità cantonali competenti. Due settimane fa si era appreso attraverso un articolo di stampa del ricorso presentato dall’UFAM. L’Ufficio federale aveva confermato la notizia, senza però fornire ulteriori precisazioni.

L’opposizione di Rives Publiques

Nel 2019 si era appreso che la star elvetica del tennis aveva acquistato un terreno di quasi 17’000 metri quadrati con accesso diretto alla baia di Kempraten, sul lago di Zurigo a Rapperswil-Jona. Attualmente sull’appezzamento sono in costruzione sei edifici. Diverse obiezioni, vecchi piani direttori, un contenzioso sul sentiero attorno al lago e la pandemia hanno ritardato più volte la costruzione.

Principale oppositrice della rimessa per barche era l’associazione Rives Publiques, che si batte per il libero accesso alle rive del lago e ai corsi d’acqua in tutta la Svizzera. La sua opposizione era però stata ritirata proprio perché l’organizzazione romanda non figura nella lista delle associazioni che hanno diritto di ricorso in base a una ordinanza della Confederazione.

Attualità

funerale di sara scazzi

Altri sviluppi

Avetrana denuncia Disney+ e vince

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comune di Avetrana ha sporto denuncia contro il colosso Disney+ che ha inserito nel titolo della serie che tratta l'omicidio di Sara Scazzi anche il nome del paese. E ha vinto.

Di più Avetrana denuncia Disney+ e vince
banconote di franchi svizzeri

Altri sviluppi

La BNS lancia un concorso per una nuova serie di banconote

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha annunciato stamane l'istituto di emissione, precisando che vuole in tal modo assicurarsi che i biglietti elvetici soddisfino i più moderni standard di sicurezza.

Di più La BNS lancia un concorso per una nuova serie di banconote
insegna ubs

Altri sviluppi

L’utile di UBS nel terzo trimestre è stato di 1,43 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel terzo trimestre di quest'anno UBS ha generato un utile di 1,43 miliardi di dollari (1,23 miliardi di franchi al cambio attuale), un dato nettamente superiore alle previsioni degli analisti.

Di più L’utile di UBS nel terzo trimestre è stato di 1,43 miliardi di dollari
persona su e scooter

Altri sviluppi

Fermato nel canton Zurigo un 14enne con uno scooter elettrico da 100 km/h

Questo contenuto è stato pubblicato al L'adolescente ha attirato l'attenzione degli agenti perché viaggiava ad alta velocità ed ha effettuato un'impennata sulla Frauenfelderstrasse in direzione del centro città, indica oggi in una nota la polizia cittadina di Winterthur.

Di più Fermato nel canton Zurigo un 14enne con uno scooter elettrico da 100 km/h
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis chiede un cessate il fuoco in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al Al Consiglio di sicurezza dell'ONU a New York, il consigliere federale Ignazio Cassis ha chiesto di porre fine all'escalation delle violenze in Medio Oriente.

Di più Ignazio Cassis chiede un cessate il fuoco in Medio Oriente
tessere cassa malati

Altri sviluppi

Il 41% della popolazione elvetica è indebitato

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo riferisce oggi l'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicando l'indagine Statistics on Income and Living Conditions (SILC, statistiche su reddito e condizioni di vita).

Di più Il 41% della popolazione elvetica è indebitato
casco da bici su un tavolo

Altri sviluppi

In Svizzera il casco in bici è sempre più usato

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo quanto comunica oggi Ufficio prevenzione infortuni (UPI), per le compere la quota di utilizzo rimane invariata rispetto all'anno scorso, mentre nel tempo libero si registra un aumento di 13 punti percentuali.

Di più In Svizzera il casco in bici è sempre più usato
Naim Qassem

Altri sviluppi

Hezbollah ha un nuovo leader

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver visto la sua leadership decimata nelle ultime settimane, Hezbollah ha annunciato martedì di avere un nuovo capo: si tratta di Naim Qassem.

Di più Hezbollah ha un nuovo leader

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR