La televisione svizzera per l’Italia

La salvaguardia automatica di Whatsapp è sicura, afferma studio svizzero

dito su schermo di un telefonino
Fino a un recente passato, il servizio di messaggistica di proprietà di Meta non offriva un livello di sicurezza sufficiente. Keystone / Zacharie Scheurer

Un gruppo di ricerca sostenuto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) ha analizzato la sicurezza del nuovo backup del servizio di messaggistica. Il verdetto? È sicuro e l'azienda o terzi non possono ai dati salvati.

Ogni giorno, tramite Whatsapp vengono inviati oltre cento miliardi di messaggi. Grazie al sistema di comunicazione cifrata di cui si avvale l’applicazione di messaggistica istantanea, la cosiddetta crittografia end-to-end (E2EE), solo le persone che comunicano tra di loro possono visualizzare e leggere le comunicazioni, spiega il FNS in un comunicato diffuso oggi sul suo sito internet.

Sostanzialmente, il sistema E2EE evita che terze persone, compresi i fornitori del servizio internet, possano accedere ai dati leggendo o alterando i messaggi scambiati tra due utenti (o più interlocutori nel caso di una chat di gruppo).

Tuttavia, indica venerdì l’FNS in un comunicatoCollegamento esterno, fino a qualche tempo fa il backup automatico delle conversazioni non offriva lo stesso livello di sicurezza, poiché Meta, l’impresa statunitense che gestisce svariati servizi di rete sociale, tra cui appunto anche Whatsapp, “era a conoscenza della ‘chiave personale’ dei dati memorizzati nel cloud”.

+ Dall’inizio del 2022 l’esercito svizzero vieta l’uso di Whatsapp. Scoprite perché.

“Un backup di Whatsapp garantiva totale sicurezza di fronte a occhi indiscreti, tranne che agli occhi dell’applicazione stessa” insomma, come ha voluto ricordare Julia Hesse dell’Istituto di ricerca dell’IBM Research di Rüschlikon, nel Canton Zurigo.

Insieme alle e ai colleghi del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e dell’Università di Wuppertal (Germania), la ricercatrice ha analizzato attentamente la sicurezza del nuovo processo della salvaguardia dei dati all’interno dell’applicazione, attualizzato a fine del 2021 e, secondo lo studio, da allora l’azienda californiana non ha più modo di accedere ai backup dell’utente.

Utilizzare comunque una password efficace

“Con il nuovo sistema, la copia della chiave non viene più conservata dall’azienda come in precedenza, bensì si trova su un calcolatore indipendente al quale l’azienda non può accedere e il cui codice non può più essere modificato”, si legge nella nota. “Se un utente smarrisce il proprio smartphone, dovrà quindi immettere la propria password per accedere alla suddetta chiave se vuole ripristinare le proprie conversazioni”.

Inoltre, il nuovo sistema protegge i backup da cosiddetti “Brute Force Attack”, uno speciale metodo di hackeraggio utilizzato dai cybercriminali al fine di individuare le password”.

Gli esperti consigliano tuttavia di utilizzare anche in questo caso una password forte per garantire la sicurezza del proprio account. L’importante è di non scegliere il “proprio codice di avviamento postale” quale parola chiave, avverte la nota, bensì un codice che contenga “almeno otto caratteri e qualche carattere speciale”.

Attualità

contadini in protesta

Altri sviluppi

I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli agricoltori svizzeri iniziano il nuovo anno con preoccupazione. Oggi hanno ribadito le rivendicazioni da loro espresse negli ultimi mesi: salari migliori e meno burocrazia.

Di più I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi
turismo Jungfraujoch

Altri sviluppi

Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch

Questo contenuto è stato pubblicato al È aumentata anche nel 2024 - si tratta del sesto incremento consecutivo - l'affluenza sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi che ospita la stazione più alta d'Europa.

Di più Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch
Elicottero Rega

Altri sviluppi

Più di 240 interventi della Rega a Capodanno

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è dovuto intervenire oltre 240 volte, il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più Più di 240 interventi della Rega a Capodanno
auto elettrica

Altri sviluppi

Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta dopo diversi anni a questa parte diminuisce la quota delle auto elettriche sull'insieme delle vetture nuove entrate in circolazione in Svizzera: nel 2024 si è attestata al 19,3%, a fronte del 20,9% del 2023.

Di più Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni
Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR