Lunedì riaprono le scuole in 14 cantoni. Un inizio che per taluni allievi nasconde anche qualche insidia. Un sondaggio pubblicato da due domenicali rivela infatti che gli allievi sono sempre più sotto pressione per quanto concerne l’ottenimento di buoni risultati scolastici e che questa pressione arriva perlopiù dai genitori. Proprio a causa di questo stress il 10% dei ragazzi deve far capo allo pscicologo scolastico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Educazione sessuale “under 9”, non si vota
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il popolo svizzero non sarà chiamato a pronunciarsi sull’iniziativa popolare denominata “Protezione della sessualizzazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare”, che chiedeva di vietare l’educazione sessuale ai bambini di meno di nove anni. Nonostante abbiano raccolto più delle 100 mila firme necessarie, i promotori hanno deciso di ritirarla, perché considerano raggiunti alcuni dei loro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I principi della riforma Il disegno di legge n.1934 (più noto come “Buona scuola”) appena approvato definitivamente dalla Camera in forma di unico articolo, in apertura enuncia i principi ispiratori, tutti pienamente condivisibili: “innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, […] per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.