La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse

Christoph Mäder, presidente di economiesuisse
Christoph Mäder, presidente di economiesuisse. Keystone-SDA

La Svizzera dovrebbe poter gestire autonomamente l'immigrazione se questa "supera i limiti tollerabili", secondo il presidente di economiesuisse.

Senza la salvaguardia che assicura alla Confederazione di poter gestire in maniera indipendente l’immigrazione, l’accordo negoziato con l’UE non ha alcuna possibilità di essere approvato dal popolo. A dirlo è Christoph Mäder, presidente di economiesuisse Collegamento esterno– l’organizzazione mantello dell’economia svizzera – in un’intervista pubblicata mercoledì dal quotidiano svizzero tedesco Neue Zürcher Zeitung (NZZ). “La Svizzera trae grandi vantaggi dalla libera circolazione delle persone e vogliamo mantenerla”, ha detto. Anche solo a causa dell’evoluzione demografica, l’economia elvetica continuerà a dipendere dalla manodopera qualificata proveniente dall’estero, aggiunge. “Ma l’immigrazione, come abbiamo visto negli ultimi anni, è troppo alta”.

A suo avviso, la migrazione legata all’asilo è una delle ragioni principali delle paure della popolazione. “E l’attuale migrazione economica ha poco a che fare con le esigenze del mercato del lavoro o con lo scopo originario dell’asilo”, osserva. “Sta aumentando la pressione sulle risorse e sta influenzando il dibattito sull’immigrazione”.

“Senza una forza lavoro regolare dall’estero, la Svizzera non sarebbe operativa. Credo che l’opinione pubblica lo sappia”. Mäder è scettico riguardo a una tassa sull’immigrazione, uno strumento che considera burocratico e inefficiente.

Per il presidente della Federazione delle imprese svizzere è necessario che i rappresentanti dell’economia prendano sul serio le preoccupazioni della popolazione. “Ma questo è uno sforzo che l’economia non può fare da sola. Le infrastrutture non sono progettate per accogliere così tante persone. È urgente investire in questo settore”.

Attualità

Sefcovic

Altri sviluppi

Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei negoziati con la Svizzera rimangono solo alcune domande in sospeso, ha fatto sapere il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'UE delle relazioni con la Confederazione Maros Sefcovic.

Di più Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera
coppia seduta su panchina osserva una città dall'alto

Altri sviluppi

La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri si orientano al risparmio: secondo un sondaggio molti consumatori hanno intenzione di spendere meno nel 2025. A farne le spese sarà soprattutto il commercio al dettaglio e la ristorazione.

Di più La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar
il relatore commissionale vodese Laurent Wehrli

Altri sviluppi

Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al La cooperazione internazionale riceverà 11,12 miliardi di franchi per il periodo 2025 - 2028. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale allineandosi così alle richieste degli Stati. Il relativo decreto federale è definitivamente adottato.

Di più Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale
aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera da parte del Consiglio nazionale - con 166 voti contro 25 - alla nuova la legge sui dati dei passeggeri aerei. Il suo obiettivo è migliorare lo scambio di informazioni tra Svizzera ed Europa. Lo scopo ultimo è la lotta alla criminalità e al terrorismo.

Di più Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei
treno circola sotto piloni dell'elettricità

Altri sviluppi

Dal 2025 i treni in Svizzera circoleranno solo con corrente da fonti rinnovabili

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 1. gennaio i treni delle FFS circoleranno con corrente ferroviaria proveniente al 100% da fonti rinnovabili. La maggior parte della corrente continua ad essere prodotta con l'idroelettrico, mentre il resto dell'energia rinnovabile viene acquistato sul mercato.

Di più Dal 2025 i treni in Svizzera circoleranno solo con corrente da fonti rinnovabili
polizia e ragazzi

Altri sviluppi

Sparatoria in una scuola del Wisconsin, l’autrice 15enne si è tolta la vita

Questo contenuto è stato pubblicato al È una ragazza quindicenne l'autrice della sparatoria avvenuta lunedì in una scuola del Wisconsin, negli Stati Uniti. Tre persone (uno studente, un'insegnante e l'autrice della sparatoria, che si è tolta la vita) sono morte e altre sei sono rimaste ferite.

Di più Sparatoria in una scuola del Wisconsin, l’autrice 15enne si è tolta la vita
Una sala della controversa Collezione Bührle al Kunstmuseun di Zurigo.

Altri sviluppi

Contributi federali per la ricerca di opere trafugate durante nazismo e colonialismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i prossimi due anni l’Ufficio federale della cultura ha destinato 1,1 milioni di franchi a 14 musei per sostenere la ricerca sui beni culturali di origine coloniale e sulla possibile depredazione di beni durante il regime nazista.

Di più Contributi federali per la ricerca di opere trafugate durante nazismo e colonialismo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR