Il massiccio esodo verso il vecchio Continente sta facendo traballare l’accordo di Dublino, secondo il quale la domanda d’asilo dev’essere trattata dal paese di primo accesso nello spazio Schengen. Una norma che però la Germania, a differenza di altri paesi, ha di fatto sospeso: Berlino come sapete non intende rispedire nell’Europa dell’est i cittadini siriani.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Caccia ai passatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
I flussi migratori di cui si è parlato a Berna hanno portato anche in Svizzera a un aumento dell’attività criminale dei passatori. In particolare nella Svizzera orientale, dove quest’anno sono stati fermati 105 presunti passatori, oltre il doppio rispetto allo scorso anno. Il fronte caldo rimane tuttavia il Ticino dove nel 2015 i soggiorni i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un mese di giugno critico, con 1800 arrivi solo in Ticino, ora la situazione sembra rientrare nella normalità. Sono 12mila le domande in Svizzera da gennaio a giugno, con un aumento del 16% rispetto alla prima metà del 2014. In tutto il 2015, a livello nazionale sono previste 29mila domande d’asilo. Quello dei passatori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Traffico di migranti. Mentre in Ticino sta per nascere un gruppo operativo di contrasto del fenomeno, alle Assise Criminali stanno per giungere 2 casi emblematici: 8 passatori che hanno trasportato, attraverso la Svizzera, decine di rifugiati. Le vicende sono due e sono legate alle ondate di migranti iniziate dal Medio Oriente e dall’Africa oltre un…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.