La Svizzera non segue le raccomandazioni anti-tortura
L'attuazione da parte della Svizzera delle raccomandazioni del Comitato ONU contro la tortura è inadeguata. A criticare tale situazione è la Piattaforma per i diritti umani della Svizzera, a cui aderiscono oltre 100 organizzazioni non governative. Stando ad essa ci sono problemi particolarmente gravi di violenza nel sistema di asilo e nella polizia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Per quanto riguarda il sistema di asilo, la piattaforma ritiene offensivo il rinvio dei richiedenti asilo in Croazia e Grecia nell’ambito del sistema di Dublino, ha indicato oggi. In Croazia non hanno accesso al sistema di asilo o alle cure mediche, mentre in Grecia sono esposti alla violenza e alla povertà.
Le continue iniziative politiche a favore del rinvio dei rifugiati eritrei nel loro Paese d’origine vanno contro al principio di non respingimento.
Le organizzazioni non governative hanno inoltre individuato diversi ostacoli per i rappresentanti legali nel settore dell’asilo. Le agenzie governative li coprono delle cosiddette cause Slapp (si tratta di azioni legali utilizzate per impedire la pubblicazione di notizie), rifiutando di pagare i servizi legali o minacciandole di sanzioni. I servizi legali hanno un sovraccarico di lavoro.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
ONU, la tortura è sanzionata in modo troppo blando in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le pene previste dall’ordinamento elvetico, sostengono rappresentanti dell’ONU, sono troppo brevi.
La piattaforma non vede neppure miglioramenti nella profilazione razziale (racial profiling) e nella violenza della polizia, confermando ciò con recenti sentenze. Ad esempio, la procura del Canton Vaud ha dichiarato che un colpo di pistola sparato dalla polizia a uno svizzero di origine sudafricana era legittima difesa e non ha perseguito quattro agenti di polizia che non hanno prestato il primo soccorso all’uomo.
Le vittime della profilazione razziale, cioè dei controlli di polizia basati esclusivamente sul colore della pelle, hanno sistematicamente difficoltà ad accedere alla giustizia. Il razzismo strutturale prevale ancora nelle forze di polizia, critica la piattaforma.
E, contrariamente a quanto raccomandato dal comitato delle Nazioni Unite, non esistono statistiche che forniscano una base per eliminare gli abusi. In generale, il federalismo ostacola l’attuazione delle raccomandazioni, prosegue.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.