L'alto dirigente della SECO Boris Zürcher ritiene che la libera circolazione con l'Ue non incida sulla disoccupazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La Confederazione non sta importando disoccupati e il numero di chi è alla ricerca di un impiego non ha nulla a che fare con la libera circolazione. Lo afferma Boris Zürcher, responsabile della direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), intervistato dal SonntagsBlick.
Stando al funzionario, la manodopera straniera non entra in concorrenza con quella locale. Gli studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato che gli immigrati non hanno sostituito svizzeri e residenti di più lunga permanenza.
A suo dire, se oggi il mercato assorbe più lentamente chi è disponibile, ciò è dovuto ai recenti contraccolpi economici, dalla crisi finanziaria al rafforzamento del franco. E comunque, parlano le cifre: nel 2015, a fronte dei 12’000 senza lavoro in più, il numero degli occupati è cresciuto di 50’000 unità; e non tutti sono arrivati dall’estero, anzi.
Per quanto riguarda il futuro, Zürcher è ancora più ottimista: “la digitalizzazione porterà alla creazione, piuttosto che alla distruzione d’impieghi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tetto all’immigrazione, la variante ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si chiama “bottom up”. È frutto del lavoro dell’ ex-segretario di Stato Michael Ambühl. E si tratta di un modello ascendente, che si concentra anzitutto sui mercati regionali del lavoro, tenendo sotto stretta sorveglianza i salari e la disoccupazione. È la proposta alternativa di clausola di salvaguardia per l’applicazione dell’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa,…
La Svizzera pronta ad una clausola unilaterale contro l’immigrazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una volta superata una determinata soglia di stranieri sul suolo nazionale la Svizzera chiuderà le frontiere. È in sostanza la decisione comunicata oggi ed è ciò che chiedeva l’iniziativa approvata tre anni fa in una delle votazioni più infuocate e controverse degli ultimi anni. La legge, che dovrà essere applicata entro il 2017, mette infatti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La libera circolazione delle persone è stata estesa – ufficialmente – anche alla Croazia. Un passo più che altro formale – una firma necessaria – per salvare la partecipazione elvetica ai programmi di ricerca e di formazione Erasmus e Horizon 2020. L’estensione della libera circolazione delle persone alla Croazia era stata bloccata proprio dalla votazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarebbe a portata di mano una soluzione con l’Unione Europea per applicare l’inziativa contro l’immigrazione di massa e salvare allo stesso tempo gli accordi bilaterali. A rivelarlo la NZZ am Sonntag, secondo cui la difficile quadratura del cerchio passerebbe per il concetto di clausola di salvaguardia. Sul tavolo del Consiglio federale ci sarebbero due opzioni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.