La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera rinvia due condannati in Afghanistan

welcome to kabul cartello
Rinviati a Kabul perché rappresentano un pericolo per la sicurezza interna della Confederazione. KEYSTONE

Per la prima volta dal 2019 due persone condannate con una sentenza definitiva sono state rinviate a Kabul. Rappresentavano un problema per la sicurezza interna della Confederazione.

La Svizzera ha rinviato a Kabul due afghani condannati con una sentenza definitiva. Si tratta delle prime espulsioni verso l’Afghanistan dal 2019, ha confermato a Keystone-ATS un portavoce del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha informato venerdì i Cantoni dell’espulsione dei due uomini, riporta un articolo del SonntagsBlick, all’origine dell’informazione. Si tratta di delinquenti che rappresentano un problema per la sicurezza interna della Svizzera, ha dichiarato al giornale il vicedirettore della SEM Vincenzo Mascioli.

Per “ragioni strategiche”, la SEM non vuole specificare se gli afghani fossero accompagnati. Resta inoltre vaga sulle date dei rinvii, avvenuti negli ultimi “giorni/settimane”.

Prima del volo, i due avrebbero ricevuto dalle autorità svizzere 500 franchi in contanti come aiuto iniziale. Il portavoce precisa che questi soldi non hanno nulla a che fare con l’aiuto al ritorno, da cui sono esclusi i criminali.

Altre espulsioni dovrebbero ora seguire “il più rapidamente possibile”, ha aggiunto Mascioli. Secondo il SonntagsBlick, 13 afghani considerati pericolosi criminali si trovavano recentemente in Svizzera. La data di espulsione dipende da vari fattori sui quali la SEM non ha alcuna influenza.

Attualità

molestia

Altri sviluppi

Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono ancora molto diffuse in Svizzera, nonostante le misure preventive adottate. Quasi un terzo dei dipendenti ha già avuto a che fare con questo problema.

Di più Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro
neve su un ghiacciaio

Altri sviluppi

Sulle Alpi un terzo di neve in meno in cent’anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Da un -23% sulle Alpi settentrionali a valori quasi dimezzati sul versante sudoccidentale: il trend di diminuzione delle nevicate su tutto l'arco alpino, tra il 1920 e il 2020, è marcato e si assesta nell'insieme sul 34%.

Di più Sulle Alpi un terzo di neve in meno in cent’anni
due aerei della patrouille suisse in volo

Altri sviluppi

La Patrouille Suisse deve cambiare

Questo contenuto è stato pubblicato al La Patrouille Suisse, almeno nella sua versione attuale, va abolita. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che lunedì - con 25 voti contro 19 - ha deciso di respingere una mozione del "senatore" bernese Werner Salzmann (Unione democratica di centro UDC, destra conservatrice) che chiedeva di mantenerla.

Di più La Patrouille Suisse deve cambiare
negozio di vestiti

Altri sviluppi

L’inflazione torna a salire in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Seppur lievemente l'inflazione torna a salire in Svizzera, per la prima volta dall'aprile scorso: in novembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,7%, a fronte dello 0,6% registrato in ottobre, che era stato il valore più basso dal giugno 2021.

Di più L’inflazione torna a salire in Svizzera
mozziconi di sigaretta

Altri sviluppi

I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.

Di più I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi
nemo

Altri sviluppi

La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

Questo contenuto è stato pubblicato al È "non binario" la parola svizzera dell'anno 2024 in italiano, seguita da "allerta meteo" e "nomofobia". Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Di più La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR