La televisione svizzera per l’Italia

Euro 2024, la Svizzera batte l’Italia e va ai quarti di finale

La gioia del portiere svizzero Yann Sommer.
La gioia del portiere svizzero Yann Sommer. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved

La Svizzera si è classificata ai quarti di finale degli europei dopo aver battuto l'Italia 2 a 0.

Quella contro l’Italia è stata una partita carica di emozioni, finita con un 2 a 0 per i rossocrociati, che forse non tutti si aspettavano. Così la descrive Fabio Dotti della redazione sportiva della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI:

“Pasolini si domandava spesso quale fosse la vera vittoria: se quella che fa battere le mani o i cuori. Beh, nel tardo pomeriggio berlinese sono successe le due cose, perché la Svizzera ha fatto palpitare tutti i tifosi allo stadio, e pure quelli sul divano, ma ha anche strappato applausi scroscianti per come ha interpretato quella che tanti, specie a sud delle Alpi, consideravano la madre di tutte le partite.

I ragazzi di Yakin sono scesi in campo con una consapevolezza quasi inaspettata al cospetto dell’Italia campione in carica, lontana parente di quella nazionale capace di incantare tre anni or sono. Le geometrie di Xhaka, il pressing corale, le sgroppate di Ndoye, tutti ingredienti che hanno mandato in tilt gli Azzurri, rimasti in piedi per quasi 40 minuti grazie allo strepitoso Donnarumma.

Contenuto esterno

Ma anche gli dei ogni tanto cadono, e il portierone non ha potuto fare nulla sull’inserimento di Freuler, che dopo un sontuoso controllo ha regalato la rete del vantaggio agli elvetici. Sarebbero potute essere anche due le lunghezze di margine prima della pausa, ma Donnarumma ha evitato il 2-0 a Rieder con un’altra deviazione provvidenziale.

Ma poco importa, perché ci ha pensato Vargas con una traiettoria a giro da cineteca a segnare a inizio ripresa. È stato il colpo del definitivo KO per Barella e compagni e il punto che ha di fatto mandato in paradiso gli elvetici. Gli ottavi sono stati superati brillantemente… e ora non ci resta che sognare”.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Euro 2024: polizie svizzere tollerano cortei di auto dopo partite

Questo contenuto è stato pubblicato al La maggior parte dei cantoni tollererà i cortei di auto che suonano il clacson al termine delle partite dei campionati europei di calcio fino a un’ora dopo il fischio finale.

Di più Euro 2024: polizie svizzere tollerano cortei di auto dopo partite

Attualità

concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR