Il trionfo dell'UDC, è stato confermato dai risultati definitivi giunti domenica attorno a mezzanotte, dopo lo spoglio delle schede nei Cantoni di Berna e Vaud
I risultati definitivi delle elezioni federali (giunti attorno a mezzanotte di domenica, dopo lo spoglio delle schede nei cantoni Berna e Vaud), confermano il trionfo dell’UDC. Il partito ha ottenuto il 29,5 per cento delle preferenze: era dl 1919, anno di introduzione del sistema proporzionale, che un partito non otteneva un consenso così ampio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Legislative, gli sconfitti non si attendevano l’impresa dell’UDC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i sicuri perdenti del voto del 18 ottobre ci sono sicuramente i due partiti ecologisti, in particolare i Verdi liberali che hanno dimezzato i loro seggi da 12 a 6 in Consiglio nazionale. Il presidente Martin Baumle (PVL) riconosce che il suo partito non ha conseguito un buon risultato ma questo, spiega, è dovuto…
Elezioni svizzere, preoccupati i sindaci sulla frontiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni federali in Svizzera sono state seguite con molto interesse anche oltre confine, in quei comuni italiani che dipendono per la loro economia dai frontalieri. Sulle due sponde del Lago Maggiore si respira un clima di preoccupazione e titubanza il giorno dopo il voto favorevole alla destra. “Questo è un voto populista, che vuole…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l’Unione democratica di centro (UDC) la grande vincitrice di questa tornata di elezioni per il rinnovo delle camere federali a Berna. Già primo partito della Confederazione l’UDC, che si è distinta negli ultimi due decenni per le battaglie contro Ue e immigrati, consolida la sua rappresentanza in Consiglio nazionale guadagnando ben 11 seggi con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.