La televisione svizzera per l’Italia

La Valle di Saas nuovamente accessibile

La strada interrotta da una frana
La strada interrotta da una frana è stata ripaerta mercoledì 11 settembre. KEYSTONE

La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.

Anche se la carreggiata è stata riaperta un’ora prima di quanto annunciato, molti veicoli erano in attesa davanti alle barriere, ha aggiunto. La gente voleva scendere in pianura, ma dei veicoli volevano anche salire, in particolare per effettuare le consegne ai negozi o per distribuire la posta, ha detto Luggen.

Dal canto loro, i responsabili di Saastal Tourismus (l’ufficio turistico locale) si sono recati sui luoghi della frana per ringraziare gli operai e “tutti coloro che hanno lavorato alacremente per liberare la strada”, ha indicato l’organizzazione in un comunicato.

La strada era stata interrotta in seguito a una frana caduta nella notte tra mercoledì e giovedì della scorsa settimana a causa del maltempo. Circa 2’200 persone, soprattutto turisti svizzeri, erano rimaste bloccate nella valle, isolata dal resto del mondo. Circa 1’200-1’300 persone erano poi state sfollate in elicottero. I voli hanno anche permesso di consegnare materiale e cibo ai villaggi isolati.

Altri sviluppi
Strada chiusa.

Altri sviluppi

Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.

Di più Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

La strada riaperta oggi è ancora provvisoria. Il Cantone sta cercando una soluzione definitiva per il ponte sul torrente Mattwaldbach, ha dichiarato Luggen. Secondo l’ingegnere cantonale responsabile del progetto, Vincent Pellissier, l’infrastruttura dovrebbe essere costruita tra otto-dieci mesi e dovrebbe risultare un po’ spostata rispetto all’ubicazione attuale.

Attualità

contadini in protesta

Altri sviluppi

I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli agricoltori svizzeri iniziano il nuovo anno con preoccupazione. Oggi hanno ribadito le rivendicazioni da loro espresse negli ultimi mesi: salari migliori e meno burocrazia.

Di più I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi
turismo Jungfraujoch

Altri sviluppi

Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch

Questo contenuto è stato pubblicato al È aumentata anche nel 2024 - si tratta del sesto incremento consecutivo - l'affluenza sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi che ospita la stazione più alta d'Europa.

Di più Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch
Elicottero Rega

Altri sviluppi

Più di 240 interventi della Rega a Capodanno

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è dovuto intervenire oltre 240 volte, il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più Più di 240 interventi della Rega a Capodanno
auto elettrica

Altri sviluppi

Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta dopo diversi anni a questa parte diminuisce la quota delle auto elettriche sull'insieme delle vetture nuove entrate in circolazione in Svizzera: nel 2024 si è attestata al 19,3%, a fronte del 20,9% del 2023.

Di più Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni
Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR