Venerdì scorso sopra Laax, nei Grigioni, una 77enne entrata in un pascolo recintanto ha subito l’attacco mortale da parte di alcune mucche nutrici.
L’accaduto ha riacceso il dibattito sulla pericolosità di queste mandrie e le associazioni di categoria (contadini e responsabili dei sentieri) fanno appello ad una maggiore e reciproca collaborazione per evitare che fatti tragici come questo possano ripetersi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le mucche svizzere bevono acqua francese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incidente diplomatico tra Svizzera e Francia: elicotteri dell’Esercito elvetico avrebbero rubato dell’acqua a un lago transalpino per dissetare i bovini sugli alpeggi del Giura vodese. L’esercito ha presentato le sue scuse, ma l’episodio ha molto irritato le autorità francesi. Esercito che non ha ancora chiarito se una richiesta ufficiale di pompaggio sia stata inviata a…
L’esercito svizzero in soccorso delle mucche vodesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questi giorni quasi duecento soldati elvetici sono impegnati in un’offensiva piuttosto inedita. La siccità che ha colpito le regioni alpine e giurassiane del Canton Vaud rende impossibile l’approvvigionamento idrico delle migliaia di mucche che in questa stagione si trovano negli alpeggi in altudine, dove i ruscelli sono in secca. Per questo motivo 3 elicotteri…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avrete senza dubbio già visto calciatori o altri atleti indossare delle bande elastiche, spesso colorate. Il cosiddetto elastotaping serve a migliorare le prestazioni sportive perché rinforzano i muscoli e prevengono gli infortuni. Da qualche tempo, non sono più una prerogativa degli sportivi: nella Svizzera orientale qualcuno ha provato ad applicarli sulle mucche. I nastri adesivi,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel canton San Gallo c’è un giovane che sogna di poter campare producendo latte. Ma non quello prodotto dalle mucche svizzere, come si potrebbe facilmente immaginare, ma quello di dromedario. Un’impresa non facile. Un dromedario costa infatti fino a 10’000 franchi e la quantità di latte giornaliero non supera i 10 litri, inoltre le prescrizioni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.