Il progetto di costruzione della passerella sul Lago Maggiore che dovrebbe collegare le isole di Brissago al comune di Ascona sta diventando sempre più concreto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 10.09.2018)
Contenuto esterno
Ispirata a quella ideata dall’artista Christo sul lago di Iseo, la passerella di collegamento tra il comune di Ascona e le isole di Brissago potrebbe essere realtà già il prossimo anno.
Il progetto del percorso galleggiante, lungo 3,2 chilometri e largo 14 metri, è stato ufficializzato lunedì, quando è stato inserito nella modifica del piano cantonale dei percorsi escursionistici e pubblicato sull’albo dei comuni interessati.
Per i promotori e i sostenitori del progetto, il cui costo da 25 milioni dovrebbe essere interamente coperto da privati, la passerella porterebbe un po’ di ossigeno al turismo della regione, che nei mesi invernali fatica ad attirare i visitatori.
Non si temono le conseguenze problematiche dell’affollamento eccessivo provocato dall’opera di Christo a Iseo, ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera il portavoce del Progetto passerella Ascona Benjamin Frizzi. Invece che poche settimane, infatti, la passerella dovrebbe vivere per almeno 5 anni, permettendo di diluire l’afflusso di turisti su un periodo più lungo.
A frenare l’entusiasmo di chi non vuole che il progetto sia in un buco nell’acqua potrebbero però spuntare dei ricorsi. Se tutto invece dovesse andare secondo i piani, si potrà passeggiare sul Verbano già entro la fine del 2019.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Inaugurata vicino a Zermatt la passerella più lunga
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli escursionisti impegnati sul sentiero che collega Zermatt con Grächen, transiteranno a un punto di altezza massima dal suolo di 85 metri, precisa un comunicato odierno del locale ufficio del turismo e l’attraversata è sconsigliata durante i temporali e ai deboli di cuore che soffrono di vertigini: dalle griglie è infatti ben visibile il baratro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La passerella galleggiante continua ad essere presa d’assalto dai turisti e questo nonostante le difficoltà logistiche e le lunghe ore di attesa per accedere ai tre chilometri di passeggiata sull’acqua. Una sfida vinta anche dai comuni che hanno ospitato il pontile galleggiante e che entro domenica prossima, giorno di smantellamento dell’opera , avranno accolto un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
SULZANO (Brescia). Camminare sull’acqua, magari anche correre o danzare sull’acqua. O semplicemente fotografarsi mentre lo si fa. Un’esperienza unica, da provare almeno una volta nella vita. Dal 18 giugno al 3 luglio è possibile farlo sul Lago d’Iseo, grazie a 200mila cubi di polietilene che uniscono per 4,5 km Sulzano con Montisola e poi con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Camminare sulle acque del Lago di Iseo, in Lombardia, da venerdì è possibile: è stata infatti inaugurata la lunga passeggiata galleggiante realizzata dall’artista 81enne di origine bulgara Christo, quello noto in passato per avere “impacchettato” alberi, monumenti ed edifici. L’opera “The Floating Piers”, lunga tre chilometri e larga 16 metri, è costituita di 220’000 cubi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.