La televisione svizzera per l’Italia

Lanciata una campagna contro le molestie sessuali online a danno di minori

kinderschutz.ch
La campagna ha una durata di tre anni. kinderschutz.ch

L'organizzazione Protezione dell'infanzia Svizzera ha lanciato lunedì una campagna contro i reati sessuali commessi via internet ai danni di bambini e adolescenti.

Nella Confederazione un giovane su due dichiara di aver già subito molestie sessuali online, viene sottolineato nel comunicato stampa diffuso in occasione del lancio della campagna. In media bastano solo tre minuti affinché un bambino subisca avances sessuali esplicite in chat o forum di giochi, indica l’organizzazione in un comunicato.

Secondo le ultime statistiche sulla criminalità della polizia, l’85% delle persone colpite da reati di cybersessualità ha meno di 20 anni. Questi dati mostrano quanto sia necessaria una prevenzione, sottolinea l’organizzazione.

La campagna di sensibilizzazione, alla quale partecipa anche la piattaforma nazionale “Giovani e media” dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, è concepita per un periodo di tre anni e si basa soprattutto su un video di prevenzione. Il filmato si conclude con la sovraimpressione “Proteggi ciò che è importante per te. Quello che condividi online, lo condividi con tutti”.

Al centro della campagna di quest’anno un video mostra come le immagini possano perdere il controllo una volta condivise.

Secondo il comunicato, l’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Inoltre, genitori e figli dovrebbero essere più preparati su questi temi e sapere come proteggersi dalle molestie sessuali online.

Altri sviluppi

Quest’anno l’attenzione si concentrerà sulla lotta alla sextortion, ovvero il ricatto esercitato utilizzando foto e video intimi. I molestatori a volte si appropriano indebitamente di foto di bambini condivise dai genitori sui social o di contenuti intimi scambiati tra giovani. Alcuni molestatori si fingono anche giovani prima di chiedere contenuti sessualmente espliciti.

Dal 2023, la metà dei messaggi ricevuti dal servizio di segnalazione clickandstop.ch riguarda casi di sextortion, ha dichiarato oggi alla radio svizzerotedesca SRF la responsabile della protezione dei minori, Regula Bernhard Hug.

L’intelligenza artificiale rende più facile lo sviamento delle immagini, ha affermato alla radio Fabian Ilg, direttore della Prevenzione Svizzera della Criminalità. È quindi consigliabile condividere contenuti visivi solo con cerchie ristrette di amici e familiari e non accettare richieste da sconosciuti sul web.

Oggi i reati di sextortion sono commessi per lo più da professionisti che operano dall’estero, ha proseguito Serdar Günal Rütsche, responsabile della rete nazionale per il supporto investigativo nella lotta contro la criminalità informatica (Nedik).

Contenuto esterno

Attualità

millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Locarno Film Festival.

Altri sviluppi

Un anno di successi per il cinema svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi film elvetici hanno superato quest'anno la soglia delle 100'000 entrate nel mondo. "Le procès du chien" è la pellicola elvetica più commercializzata internazionalmente nel 2024.

Di più Un anno di successi per il cinema svizzero
Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.

Altri sviluppi

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Di più La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR