L'edizione 2023 degli Sports Awards premia la sciatrice ticinese, il titolo maschile a Marco Odermatt.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/tins con Keystone-SDA
La sciatrice Lara Gut-Behrami è tornata al vertice della classifica degli Sports AwardsCollegamento esterno come “sportiva svizzera dell’anno”. Lo era già stata sette anni fa, nel 2016. L’atleta ha partecipato in collegamento da Lugano alla cerimonia di premiazione, che si è svolta domenica 11 dicembre a Zurigo. Vincitrice della coppetta di super G e seconda nella generale dell’ultima Coppa del Mondo, la sciatrice ticinese ha battuto la concorrenza di Marlen Reusser (ciclismo) e Ditaji Kambundji (atletica).
Contenuto esterno
Uomini e squadre
Nessuna sorpresa in campo maschile dove il favorito, lo sciatore Marco Odermatt, è stato premiato per il terzo anno di fila, come solo Ariella Käslin (ginnastica) e Tony Rominger (ciclismo) erano finora riusciti a fare. Alle spalle del nidvaldese, reduce da una stagione fenomenale con due ori ai Mondiali (discesa e super G) e il record di punti in Coppa del Mondo, si sono piazzati Samuel Giger (lotta svizzera) e Simon Ehammer (atletica).
Il premio per il miglior giocatore degli sport di squadra è andato al calciatore Manuel Akanji, autore del triplete con il Manchester City, mentre la statuetta riservata agli allenatori se l’è aggiudicata il capo della squadra maschile di sci Thomas Stauffer che ha battuto la concorrenza di Jan Cadieux, vincitore del campionato di hockey con il Ginevra-Servette. Squadra dell’anno quella di tennis femminile capitanata da Heinz Günthard, che è stata capace di conquistare la Billie Jean King Cup nel 2022, mentre Marcel Hug è stato insignito del premio di atleta paralimpico per la terza volta consecutiva.
La diciannovenne appenzellese Stefanie Grob, quattro volte vincitrice ai Mondiali junior di sci alpino, è stata invece premiata come “giovane talento dell’anno”. Il riconoscimento è accompagnato da un assegno di 12’000 franchi.
Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.
Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.
Tre giovani su quattro fanno shopping su piattaforme asiatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 75% di chi fa parte della Gen Z (chi è nato tra il 1997 e il 2012) acquista online sulle piattaforme asiatiche (Temu, Shein, Wish sono le più diffuse).
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ma Lara Gut sarà profeta in patria?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da ieri un’altra ticinese ha nel suo palmarès una coppa del mondo di sci. Lara Gut, complice l’infortunio di Lindsey Vonn, si è infatti aggiudicata matematicamente il trofeo mondiale con 4 gare d’anticipo. Ma il rapporto della sciatrice ticinese, vanto della nazionale rossocrociata, con la sua terra non è sempre stato lineare. Per questo abbiamo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione dell’americana Lindsey Vonn è finita. A comunciarlo è stata proprio l’atleta statunitense su Facebook. “Sono leader della Coppa del Mondo – ha spiegato la 31enne – per questo è stata una delle decisioni più difficili della mia carriera”. L’americana è stata costretta a ritirarsi in seguito all’infortunio patito nel super G di Soldeu.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.