Una nuova automobile su sette deve viaggiare a energia elettrica entro il 2022. Questo l'obiettivo dell'intesa firmata martedì dalla consigliera federale Doris Leuthard insieme a Cantoni, Città e Comuni come anche a rappresentanti dei settori economici interessati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Una cinquantina di associazioni dei settori automobilistico, elettrico, immobiliare e delle relative associazioni, sono firmatari di questa “roadmapCollegamento esterno” elaborata in comune con rappresentanti dei poteri pubblici. È quanto ha comunicato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).
Misure concrete
Allo scopo di raggiungere l’obiettivo di aumentare al 15% la quota di veicoli elettrici nelle nuove immatricolazioni di automobili entro il 2022, la roadmap prevede misure concrete in tre campi d’azione prioritari da portare avanti congiuntamente: successo dello sviluppo del mercato dei veicoli, infrastruttura di ricarica ottimale e incentivi e condizioni quadro.
Le misure sono state messe a punto dai firmatari ognuno nella sua sfera di influenza: si tratta di svilupparle progressivamente. Favorendo le sinergie i loro effetti possono essere aumentati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Guideremo tutti elettrico?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un cantone con poche auto elettriche e l'aria molto inquinata, a un Paese dove un'auto nuova su due deve attaccare la spina. Inchiesta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’auto ibrida contro un palo, dopo aver investito un pedone. È questo lo scenario sul quale stanno lavorando i pompieri professionisti nell’esercitazione alla quale assiste il TGCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera. Per prima cosa, è necessario riconoscere il tipo di motore. “Un motore elettrico non si sente, è silenzioso, e la prima cosa da fare…
Dal 2019 Volvo costruirà solo auto elettriche o ibride
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fine delle automobili equipaggiate solo di motori a combustione è ormai prossima? L’avvenire lo dirà, ma intanto Volvo ha fatto un primo passo in questa direzione. Il costruttore svedese, di proprietà della cinese Geely, intende lanciare cinque modelli integralmente elettrici tra il 2019 e il 2021, nonché diversi modelli ibridi. Un portavoce del gruppo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì mattina, nell’area di servizio di Stalvedro sull’autostrada A2, è stata inaugurata la prima stazione di ricarica ultrarapida di tutta la Svizzera. Un passo importante, frutto della collaborazione tra Azienda elettrica ticinese AET e la società Gottardo FASTcharge – verso la mobilità sostenibile. Benché nel giugno del 2015 il Ticino abbia detto no agli incentivi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mobilità a elettricità sta dando risultati sorprendenti. Un’auto elettrica realizzata da studenti del Politecnico federale di Zurigo e della Scuola universitaria professionale di Lucerna ha stabilito un nuovo record di accelerazione: da 0 a 100 chilometri all’ora in 1 secondo e mezzo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.