Per migliorare le campagne di prevenzione delle malattie da contagio sessuale l’Ufficio federale della sanità ha commissionato un sondaggio cui hanno partecipato 30mila persone. Una ricerca sul sesso in Svizzera dalla quale emergono differenze regionali e generazionali e da cui emerge anche che i rapporti occasionali senza preservativo sono assai diffusi.
I risultati indicano che solo il 13 percento della popolazione adulta intervistata ha avuto un unico partner sessuale. Ci sono poi differenze regionali interessanti, gli svizzero italiani sono un po’ più moderati di romandi e svizzero tedeschi: 7,1 per la precisione i partner sessuali in media nel corso della vita in Romandia, 6,1 nella Svizzera tedesca, 5,8 nella Svizzera italiana.
Ci sono però anche differenze generazionali: i giovani e gli ex ’68ini hanno o hanno avuto più partner sessuali rispetto alla generazione di mezzo, quella che più è stata confrontata con la tematica AIDS negli anni ’80.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Dopo i 50 anni il sesso non conta più”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sentenza che ha fatto imbufalire le femministe e non solo del Portogallo. Secondo il Tribunale di Lisbona dopo i 50 anni il sesso per le donne conta poco o nulla. In base a questa loro convinzione, hanno anche ridotto il risarcimento danni, tagliandolo da 175 mila a 60 mila euro. I fatti: una signora…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, nel 2015, i casi di malattie sessualmente trasmissibili hanno registrato un aumento. Per questo, l’Ufficio federale della sanità ha lanciato una nuova campagna per ricordare le regole del “sesso sicuro”, indirizzata soprattutto a chi cambia spesso partner. “I partner cambiano. Il sesso sicuro resta”. È questo il nuovo slogan della campagna di prevenzione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono costati davvero cari degli attimi di passione per una coppia dell’hinterland di Arona sorpresa in “effusioni” all’aperto. I fatti risalgono ad un paio di giorni fa, in pieno giorno, alle 11 del mattino. I due, secondo quanto riferito dal quotidiano La Prealpina, stavano tornando a casa a bordo della propria auto quando, arrivata a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.